Indietro
menu
Rimini Spettacoli

Chiude con 26.200 presenze l'ultima stagione targata Novelli: resterà spazio culturale

In foto: il Novelli
il Novelli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 apr 2018 11:40 ~ ultimo agg. 16:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da novembre ad aprile sono state 26.200 gli spettatori paganti che hanno assistito ai percorsi di spettacolo della Stagione di prosa del Teatro Novelli e del Teatro degli Atti. Sono 1.330 gli abbonati alla Stagione che hanno frequentato le varie sezioni di spettacolo, a cui si aggiungono 65 abbonamenti speciali per studenti delle scuole superiori che individualmente hanno aderito alla proposta di partecipare ad una selezione di spettacoli del cartellone.

L’Amministrazione Comunale si dice ottimista sul passaggio di sede della prossima stagione: “Numeri straordinari e dunque un’eredità importante per il futuro Teatro Galli, che ospiterà la prossima stagione teatrale riminese”, commenta l’assessore alle Arti, Massimo Pulini. il direttore artistico del Teatro Novelli Giampiero Piscaglia parla di “Un coagulo sociale e culturale di un pubblico che sarebbe altrimenti andato disperso e che viene invece consegnato al nuovo teatro che rinasce. La prossima Stagione Teatrale riminese infatti troverà casa nello scenario prestigioso del nuovo Teatro Amintore Galli a cui porterà in dote un patrimonio di pubblico, di credibilità e buona reputazione cresciuta negli anni del Teatro Novelli, un pubblico esigente e preparato che contribuirà a proiettare il nostro nuovo Teatro storico nel vivo del migliore panorama teatrale italiano”.

Da noi interpellata, l’amministrazione fa sapere l’intenzione di mantenere il Teatro Novelli come uno degli spazi culturali della città. 

. I dettagli sulla stagione

63 gli spettacoli inseriti nella programmazione della stagione 2017/2018 articolata in tre sezioni principali e in diverse serate fuori abbonamento: la prosa classica e contemporanea, presentata principalmente nei tre turni ABC di abbonamento, ma anche nel Turno D altri percorsi. Tra gli interpreti Laura Morante, Umberto Orsini, Giuliana Lojodice, Massimo Popolizio, Elena Bucci, Angela Finocchiaro, Massimo Dapporto, Alessandro Haber, Lino Guanciale. Un’offerta che ha proposto dal musical (Grease) all’operetta, ai monologhi comici (Paolo Cevoli, Teresa Mannino, Giorgio Panariello, Marina Massironi), i reading ispirati alla letteratura e alla poesia.

Nel segmento musicale i cantautori del panorama nazionale insieme ad artisti internazionali come Brian Auger. La programmazione teatrale ha offerto proposte sia di prosa sia di danza ricomprese nelle sezioni Tracce D nuovo Teatro e Tracce D nuova danza, complessivamente 12 rappresentazioni. Riproposto il tradizionale appuntamento con il teatro ragazzi nella rassegna a loro dedicata, Il Novellino, curata da Alcantara con 11 spettacoli dedicati ai più piccoli e ai pre-adolescenti.  E anche progetti specifici realizzati su vari temi, come il progetto Ingmar di Davide Brullo e Silvio Castiglioni sul grande maestro del cinema o la produzione di Malatesta diretta da Gianluca Reggiani che ha fatto rivivere a Castelsismondo la figura storica e leggendaria di Sigismondo Pandolfo Malatesta), collaborazioni con artisti e compagnie del territorio, incontri col pubblico.

 

Meteo Rimini
booked.net