Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Polisportiva San Lorenzo festeggia 40 anni con un campus estivo gratuito

In foto: Berlini, Vagnini e Righini
Berlini, Vagnini e Righini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 18 apr 2018 14:34 ~ ultimo agg. 23:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Polisportiva San Lorenzo di Riccione festeggia i suoi primi 40 anni offrendo ai bambini delle elementari un campus estivo gratuito. “Sanlolandia e… state con noi!” il titolo del campus, in programma da lunedì 18 giugno a venerdì 6 luglio, tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 presso la sede della A.S.D. San Lorenzo (via Bergamo, 12).

Seguirà “San Lorenzo sotto le stelle”, per i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, il 6, 13, 20 e 27 luglio (iscrizione gratuita).

Mentre è in corso di svolgimento, fino al 20 maggio, il 35° Torneo San Lorenzo.

A settembre (la data è ancora da definire) ci sarà poi un giorno di festa per celebrare il compleanno.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_6smje7uu” width=”400″ height=”223″ /]

LA NOTA DELLA POLISPORTIVA SAN LORENZO

Quanto si sta presentando non è un evento casuale ma il frutto di un periodo di valutazione. Pensare ad una stagione di soli otto mesi è assai limitante, per quattro mesi non vediamo più i nostri ragazzi ed alle volte l’anno successivo sono cambiati tantissimo. E’ anche vero che non si vuole con questo costringere un ragazzo a frequentare sempre la Polisportiva, ma e qui viene l’idea dell’iniziativa estiva… sono tre settimane… da raccontare dove il concetto di “oratorio” ripreso dall’ideatore e collaboratore Valter Berlini, vuole essere ampliato in
sede moderna. Non si offre solo lo spazio ricreativo si coinvolgono, l’obiettivo è:

– creare strumenti e alternative a misura “baby”, in modo che i bambini riescano ad associare divertimento, movimento ed apprendimento, in tutti i loro aspetti. Fornire alle famiglie strumenti e alternative sicure per i propri figli, affinché possano crescere in maniera sana ed equilibrata, nel rispetto delle loro caratteristiche e dei loro bisogni.

– Si pensi alla possibilità di organizzare laboratori teatrali o musicali o a quella di organizzare passeggiate nei parchi o nelle aree verdi della città. Non offrire solo sport e attività fisica, ma anche la possibilità di approfondire quello che i bambini e i ragazzi hanno studiato a scuola, ricorrendo ad un approccio ludico che riesce a coinvolgerli, senza farli sbruffare. Si può anche pensare di fornire un servizio di supporto ai genitori per migliorare i loro rapporto con i figli nell’ottica del lavoro.

Tutto il programma però e però rivolto a quello che sarà l’evento clou dell’annata e cioè il compleanno dei 40 anni della Polisportiva San Lorenzo, intervallato dalle serate del “calcio sotto le stelle” per un programma ambizioso di una piccola società che vuole lasciare il segno. E 40 di attività sono già qualcosa di importante e significativo.

La Polisportiva nasce come aggregazione di soci (fondata il 31 agosto del 1978) e raggruppa: calcio, pallavolo, podistica tutti coniugati sia al maschile che al femminile; con l’andare degli anni delle esigenze di altre associazioni lo spazio è venuto sempre meno e ci si è ritirati sul calcio esaltando questa attività!

Tre settimane da ricordare… con la Polisportiva San Lorenzo Lo sport va in vacanza a San Lorenzo… aspettando il 40° compleanno

Da lunedì 18 giugno a venerdì 6 luglio 2018

Le iscrizioni saranno raccolte fino al 15 giugno, nella stessa serata verrà presentata l’iniziativa c/o la sede della Polisportiva San Lorenzo a Riccione, via Bergamo 12. In tale contesto verrà consegnato il materiale:
– Maglietta dell’evento,
– Cappellino,
– Altro: pallone, zainetto

Sarà consegnato un piccolo opuscolo contenente:
 le regole della Polisportiva per questo tipo di evento,
 una piantina con la dislocazione dei servizi igienici (suddivisi per maschi e femmine), la segreteria, la sala multimediale, il tendone, i vari campi e le aree disponibili)

Obiettivo: creare strumenti e alternative a misura “baby”, in modo che i bambini riescano ad associare divertimento, movimento ed apprendimento, in tutti i loro aspetti. Fornire alle famiglie strumenti e alternative sicure per i propri figli, affinché possano crescere in maniera sana ed equilibrata, nel rispetto delle loro caratteristiche e dei loro bisogni.

Gli istruttori/educatori:
– Valter Berlini
– Renzo Ugolini
– Giuseppe (Pino) Ciotti
– Gilberto Saragoni
– Giuseppina Guarino
– Stefania Ciotti
– Daniela Magnani
– Cristina Ciotti
– Alex Peter Gattesco
– Matteo Aluigi
– Simone Donati
– Ennore Montanari
– ed i ragazzi della squadra “2003”

Tutti gli educatori, per intraprendere questa iniziativa si sono dotati dei requisiti fondamentali che sono:
 spiccate capacità organizzative,
 spiccate capacità relazionali,
 propensione alla risoluzione dei problemi,
 e tanta pazienza

A chi è rivolto il servizio: a tutti i bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, delle scuole elementari del
circondario.

La sede: Riccione – via Bergamo, 12 – c/o Polisportiva San Lorenzo

Le attività:
 ludoteca,
 baby parking,

organizzazione di:
– attività di laboratori artistici e creativi,pittura, attività manuali (aquiloni), cucina (piadineria, macedonia, bruschetta, salame al cioccolato)
– attività didattiche, dopo scuola, scuola di danza, ecc.
– attività sportive, pallavolo, palla prigioniera, palla canestro, calcio,
– brevi gite o passeggiate,
– piccole feste,
– consulenza e supporto ai genitori.

Si pensi alla possibilità di organizzare laboratori teatrali o musicali o a quella di organizzare passeggiate nei parchi o nelle aree verdi della città. Non offrire solo sport e attività fisica, ma anche la possibilità di approfondire quello che i bambini e i ragazzi hanno studiato a scuola, ricorrendo ad un approccio ludico che riesce a coinvolgerli, senza farli sbruffare. Si può anche pensare di fornire un servizio di supporto ai genitori per migliorare i loro rapporto con i figli nell’ottica del lavoro.

Le attrezzature:
o Campo da calcio in erba naturale,
o Campo da calcetto in sintetico,
o Sabbiera attrezzata,
o Spazi per: pallavolo, calcio tennis, palla prigioniera, ping pong
o Saletta multimediale per filmati ed altro,
o Tendone per merende e dopo scuola

Svolgimento della giornata:
dalle 8,30 alle 12,30 di ogni mattina dal lunedì al venerdì si alterneranno:
 Accoglienza e smistamento,
 Giochi,
 Dopo scuola,
 Merenda,
 Attività organizzate,
 Preparazione all’uscita.
Vi aspettiamo numerosi alla presentazione ufficiale dove tutto quanto descritto sarà presentato direttamente dagli istruttori e dai soci della Polisportiva San Lorenzo. Vi ricordiamo inoltre che l’evento è completamente gratuito
per i primi 40/50 iscritti, per gli altri… pure!

Tutto ciò è stato possibile grazie a:
 assicurazioni AXA,
 ferramenta ….
 Oreficeria Vagnini,
 Altri
che la Polisportiva San Lorenzo ringrazia sia da ora.