Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

La casa famiglia del custode intitolata a Don Benzi. Il Vescovo: Don Oreste ci parla ancora

In foto: la targa intitolata a don Oreste
la targa intitolata a don Oreste
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 24 apr 2018 14:45 ~ ultimo agg. 25 apr 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ogni passo in avanti per i deboli, per gli ultimi, è un passo in avanti per tutta l’umanità”. Con questa frase incisa sulla targa affissa alla casa del custode adiacente alla Residenza Comunale, l’Amministrazione Comunale ha voluto onorare il fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, Don Oreste Benzi. Alla cerimonia hanno partecipato il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi, il Sindaco Renata Tosi, i sacerdoti della zona pastorale e i rappresentanti della Comunità Papa Giovanni.

Una casa di tutti e per tutti. Da stamane la casa del custode è intitolata ufficialmente al sacerdote, fondatore nel 1968 della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e che dal 2009 gestisce, in comodato gratuito, su iniziativa delle amministrazioni precedenti l’uso dello stabile. Lo scorso 25 marzo la Giunta Comunale ha rinnovato la convenzione con l’associazione, della durata di 4 anni, per la gestione di varie attività di accoglienza di minori o disagio sociale o forme di affido temporaneo. Una casa famiglia, luogo di accoglienza e ascolto di tante situazioni di bisogno del territorio.

Un piccolo grande luogo di diffusione della cultura della condivisione con i più poveri, da sempre cara a Don Oreste. Don Oreste è nato il 7 settembre 1925 – morto il 2 novembre 2007 e a cinquant’anni dalla fondazione della Comunità, l’amministrazione riccionese ha individuato un luogo simbolo dell’accoglienza che fosse non solo una semplice targa, ma un luogo fisico, reale, come la casa del custode comunale e che testimoniasse l’azione inarrestabile di don Oreste al dialogo e all’aiuto verso gli ultimi.

[fvplayer src=”https://youtu.be/vBU9MWI87yc” splash=”https://i.ytimg.com/vi/vBU9MWI87yc/hqdefault.jpg” caption=”icaro Tv. La casa del custode a Riccione intitolata a don Oreste Benzi”]

“Don Oreste continua a parlare” – ha esordito nel suo saluto introduttivo prima della benedizione Monsignor Lambiasi- facendo inoltre riferimento alla frase di Don Tonino Bello “Non dobbiamo più avere i segni del potere, ma il potere dei segni’.

Per il sindaco Renata Tosi: “Don Oreste con la fondazione della Comunità Papa Giovanni XXIII e l’inarrestabile tenacia nel condurre battaglie a favore dei poveri, dei senzatetto e dei più deboli, ha piantato un seme che oggi ha dato grandi frutti. Non solo nella presenza capillare in varie parti del mondo del suo progetto associativo ma anche nel desiderio di chi amministra di cercarlo nei nostri cuori e nelle nostre menti. La casa del custode a fianco del Comune, frequentato quotidianamente dai cittadini, testimonia concretamente la presenza e il messaggio di amore, fede e volontà combattiva di aiuto e dell’altro. Un messaggio che, a distanza di anni dalla sua scomparsa, spero possa arrivare dentro ognuno di noi, un luogo fisico che già sprigiona il suo indimenticato sorriso”.