Indietro
menu
Cronaca Riccione

Ex colonie, da degrado a parcheggi. All'alba controlli di Carabinieri e Polizia Municipale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 12 apr 2018 13:37 ~ ultimo agg. 13 apr 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con personale del corpo intercomunale di Polizia Municipale munito di unità cinofila, hanno monitorato e messo in sicurezza le ex colonie in stato di abbandono “Casa del bimbo”, “Giovanni XXIII” e “Serenella”, in zona Marano. Sono stati identificati cinque soggetti di nazionalità rumena alloggiate in pessime condizioni igienico sanitarie.

Dall’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Riccione Elena Raffaelli un ringraziamento alle forze dell’ordine “che con professionalità e abnegazione operano con grande impegno a tutela della sicurezza urbana e del decoro della città. Dai Carabinieri alla disponibilità dell’ufficio immigrazione della Polizia di Stato ai servizi alla persona comunali allertati per supportare ogni evenienza. Si tratta di interventi costanti e programmati nel tempo che contribuiscono a mantenere alta l’attenzione, nonostante il reiterarsi delle occupazioni abusive in stabili che si trovano in stato di abbandono da molti anni. Ecco perché con l’operazione odierna sono partiti nella stessa mattinata gli interventi di chiusura, pulizia e messa in sicurezza delle aree interessate. Da oggi le zone esterne di queste ex colonie verranno ripulite per dare avvio e mantenere nel tempo una prima riqualificazione. Un primo passo come amministrazione che consideriamo determinante sui fronti della sicurezza, del decoro e di un uso ottimale per gli albergatori della zona.”

Le aree esterne delle ex colonie Pio XII e Casa del Bimbo, di proprietà privata e il parcheggio in piazzale Pratolini/via Manfroni di fronte al locale Yellow Factory, saranno ripulite con la rimozione di ogni segno di bivacco o degrado, sistemate con la rimozione degli arbusti in eccesso, dotate di telecamere di sorveglianza attive 24 ore su 24, impianti di illuminazione nella facciate esterne degli edifici, di cancelli automatici e di adeguata segnaletica. L’obiettivo è dare il via al progetto “Riccione Parks” che permetterà a diversi albergatori riccionesi di usufruire di parcheggi custoditi per la propria clientela. A questi si affiancherà un servizio di navette stagionale aperto ininterrottamente dalla fine di maggio a settembre.

“Grazie al contributo di più soggetti, dalle Forze dell’ordine, ai privati delle ex colonie Casa del Bimbo e Pio XII, al curatore fallimentare della colonia Serenella, all’associazione albergatori, che ha abbracciato il progetto incoraggiando i propri associati ad avere parcheggi custoditi, partiremo questa estate con un progetto in  via sperimentale, dando un  impulso positivo a scoraggiare bivacchi e degrado nella zona Marano sulla quale l’amministrazione sta investendo in progetti e riqualificazione.”

Alle parole di apprezzamento dell’Assessore Raffaelli, ha risposto il Comandante della Compagnia di Riccione marco Califano: “Restituire questi luoghi ai riccionesi e prima ancora alla legalità è un compito ormai divenuto indifferibile, e l’Arma di Riccione è lieta di poter contribuire, come sempre, in prima linea ed a fianco alla amministrazione comunale con le proprie quotidiane attività di prevenzione sul territorio, svolte molto spesso in collaborazione e sempre in piena sintonia con i colleghi della Polizia Intercomunale di Riccione, Coriano e Misano Adriatico”.