Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Domani a San Patrignano il primo Forum sull'economia sostenibile

In foto: Auditorium San Patrignano
Auditorium San Patrignano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 apr 2018 15:59 ~ ultimo agg. 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via domani 12 aprile, la due giorni di dibattiti e tavole rotonde sui temi dello sviluppo sostenibile. Oltre 60 relatori nazionali e internazionali si confronteranno sul futuro del pianeta e sui temi cruciali dettati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ispirato dall’Agenda delle Nazioni Unite 2030 condivisa dall’Unione Europea, il Forum rappresenta un’opportunità per porre l’attenzione verso il benessere collettivo, principio chiave anche della Comunità San Patrignano, che in occasione del 40° anniversario dalla sua fondazione ospita e organizza l’evento. In apertura Letizia Moratti Co-fondatrice della Fondazione San Patrignano e Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria. Nella prima giornata parlerà anche  Nicholas Negroponte, Presidente Emerito del Massachusetts Institute of Technology’s Media Lab. Il focus della prima tavola rotonda sarà l’Africa.

Oltre 60 relatori nazionali e internazionali, tra imprenditori, economisti, rappresentanti delle istituzioni, intellettuali si confronteranno su Sostenibilità e Responsabilità, le parole chiave del Forum sull’Economia Sostenibile, un evento organizzato dalla Comunità San Patrignano e Confindustria.

Ad aprire la prima giornata di lavori giovedì 12 aprile, dopo l’intervento di Arancha González, Direttore Esecutivo presso l’International Trade Centre, sarà la tavola rotonda dedicata allo sviluppo del continente africano. Il discorso di Vera Songwe, Segretario Esecutivo della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Africa, offrirà spunti di riflessione per aprire il dibattito, al quale parteciperà tra gli altri Jean-Sébastien Decaux, CEO Sud Europa, Belgio, Lussemburgo, Africa e Israele, JCDecaux.
A seguire, numerosi momenti di confronto sui temi dello sviluppo del welfare, i nuovi modelli bancari, l’emancipazione femminile, la trasformazione digitale e la vivibilità urbana. Victor Massiah CEO di UBI Banca, Mario Baccini Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito,  Patrizia Grieco, Presidente di Enel, Nicholas Negroponte, Presidente Emerito del Massachusetts Institute of Technology’s Media Lab e Sergio Solero, Presidente di BMW Italia.

Durante la seconda giornata del Forum, venerdì 13 aprile, le tavole rotonde tratteranno il tema della Responsabilità.

In apertura i riflettori saranno puntati sulla centralità della cultura e dell’arte come strada per superare i conflitti e alimentare l’innovazione. Altri temi saranno: l’implementazione del benessere e delle cure mediche a livello globale, la produzione legata ad un consumo responsabile con focus sull’industria della moda e il modello dell’economia circolare come scelta sostenibile per massimizzare il profitto delle imprese per una crescita intelligente.
A chiudere il Forum sarà una tavola rotonda sulla finanza e l’investimento socialmente responsabile. L’intervento di Mario Nava, Direttore nominato di Consob, chiuderà la discussione anticipando i commenti conclusivi alle due giornate di lavoro di Letizia Moratti, Co-fondatrice della Fondazione San Patrignano e Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria.

L’evento è sostenuto da BMW Italia, Eni, Gruppo 24 Ore, IGPDecaux, Intesa San Paolo, l’Ente Nazionale per il Microcredito in qualità di partner, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e il contributo di Fondazione CRT.