Indietro
menu
Rimini Social Santarcangelo

Dettagli: una mostra fotografica per raccontare la vita dei GET

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 5 apr 2018 08:41 ~ ultimo agg. 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Relazione, comunicazione, collaborazione. Tre parole-chiave per sintetizzare la mostra fotografica Dettagli realizzata dai Get (Gruppi educativi territoriali) di Unione dei Comuni Valmarecchia, Rimini (Viserba superiori e S. Aquilina) e Morciano.

Obiettivo del progetto è riflettere sul tempo della relazione e raccontare la quotidianità dei gruppi con le loro attività di socializzazione, sostegno scolastico, integrazione nel territorio.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 12 aprile nella Galleria Baldini della Biblioteca Comunale di Santarcangelo (in via Pascoli 3), negli orari di apertura della biblioteca.

I Get, Gruppi Educativi Territoriali,nati ormai 24 anni fa, sono gestiti dalla cooperativa sociale Il Millepiedi in collaborazione con Ausl Romagna e Comuni. In questi 24 anni si sono modificati sotto diversi aspetti la tipologia dei minori inseriti, sempre più eterogenea, e le professionalità in gioco, sempre più qualificate e formate, così come il numero di ragazzi iscritti e dei gruppi presenti sul territorio, in continua crescita.

Rimane invariata la formula: tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì nelle diverse sedi grazie alla presenza di educatori e professionisti, bambini e ragazzi delle diverse scuole di ogni ordine e grado possono prendere parte a un’esperienza di crescita e socializzazione, in cui acquisire competenze e costruire relazioni significative tra pari e con gli adulti.

Nella mostra fotografica sono stati coinvolti il Get dell’Unione dei Comuni Valmarecchia, il Get superiori di Viserba, il Get di Sant’Aquilina e il Get di Morciano. Le foto sono state realizzate attraverso attività laboratoriali, incontri sul tema dell’ascolto attivo e altre iniziative volte a valorizzare la diversità e l’unicità di ogni gruppo.

Un’occasione importante per conoscere qualcosa in più di una realtà che da più di vent’anni è presenza educativa fondamentale nella provincia di Rimini, coinvolgendo ogni anno circa 400 ragazzi.

Per informazioni: info@cooperativailmillepiedi.orgwww.ilmillepiedi.it Tel. 0541/709157 – 0541/27025