Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Degrado. Maxi sopralluogo in zona Colonie dell'ufficio ambiente

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 28 apr 2018 15:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Contestualmente all’operazione congiunta condotta dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia Municipale in due ex colonie abbandonate (vedi notizia), l’Ufficio Ambiente del Comune di Bellaria Igea Marina ha proceduto anche ad un ampio sopralluogo nell’intera “Zona Colonie”. I controlli hanno interessato sia le aree pubbliche che i terreni privati, e si sono estesi sul tratto compreso tra via Pertini e il confine Sud, tanto sul lungomare quanto nelle vie interne, con l’obiettivo di individuare le situazioni di degrado e scarso decoro. Proprio il confine Sud, ricorda l’amministrazione, in questi giorni sta vedendo la realizzazione dell’illuminazione pubblica in Via Agedabia sollecitata dai residenti.
Nelle zone private ritenute in condizioni non decorose, il comune si muoverà con una richiesta di intervento sulle aree che, se non completato nei termini previsti, porterà all’emissione di un’ordinanza che ne solleciti la sistemazione. Proprio come accaduto nel caso dell’ex colonia Fiat, la cui proprietà lo scorso gennaio ha ricevuto un’ordinanza di ripristino dei luoghi alla luce della perdurante situazione di degrado; non avendo la proprietà adempiuto, il Comune sistemerà nelle prossime settimane l’area, riservandosi di intervenire nuovamente sul privato per il recupero delle spese.

Ad integrare i controlli, anche l’Associazione Nazionale Accademia Kronos che in questo periodo sta intensificando il pattugliamento di spiagge, parchi pubblici e centri urbani per verificare la corretta conduzione di cani ed altri animali da affezione, il corretto conferimento dei rifiuti, ma anche le condizioni di vita degli animali negli allevamenti presenti in città.