Indietro
menu
Provincia Viabilità

Dalla Regione cinque milioni per la manutenzione delle strade romagnole

In foto: la conferenza stampa
la conferenza stampa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 apr 2018 18:18 ~ ultimo agg. 18:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione ha presentato oggi a Cesenatico un piano straordinario di investimenti per le strade della Romagna. Un intervento che non arriverà a risolvere tutte le problematiche ma che rappresenta una risposta significativa anche alla luce degli ultimi eventi meteo che anche nel riminese hanno pesantemente danneggiato le strade.

Dalla Regione oltre cinque milioni per le strade romagnole: 2,23 per quelle comunali, destinati soprattutto a Forlì-Cesena, un milione e 100mila, e Ravenna, 863mila. Alle provinciali di Rimini andranno 256mila euro. E altri tre milioni per quelle comunali, dal fondo per la manutenzione straordinaria di strade delle Unioni e Comuni di montagna. In questo caso, al territorio di Rimini andranno 679mila euro per 569 chilometri dei comuni della Valmarecchia.

“Nei territori è stato fatto uno sforzo straordinario per limitare al massimo i disagi dei cittadini e delle comunità locali- ha affermato il presidente Bonaccini– e noi, come avevamo promesso, non intendiamo certo lasciarli soli, intervenendo per risolvere un problema che ha un impatto immediato sulla vita quotidiana delle persone e sull’attività delle imprese. Insieme ai sindaci abbiamo deciso di agire subito con un Piano straordinario da oltre 5 milioni di euro per risistemare le strade e ripristinare la piena viabilità, un Piano importante che però non esaurisce la nostra azione. Oltre alla richiesta dello stato di emergenza nazionale, che abbiamo inviato al Governo nelle settimane scorse, stiamo mettendo a punto un Piano straordinario anche contro il dissesto del territorio, a partire dalle frane, perché è con la prevenzione- ha concluso- che possiamo e dobbiamo rispondere alla legittima domanda di sicurezza delle nostre comunità locali”.

“Apprezziamo il buon lavoro che la Regione e, da quest’anno anche il Governo, stanno realizzando su una questione fondamentale per la quotidianità di tutti che è la manutenzione delle strade- ha commentato Andrea Gnassi-. Con questo piano della Regione, insieme alle risorse già arrivate lo scorso anno e alla recente programmazione nazionale, le province riescono per la prima volta da anni a pianificare interventi triennali. È un lavoro di sistema in itinere che finalmente dà respiro ai singoli territori e, più in generale, alla Romagna che su turismo e servizi essenziali da tempo sta ragionando strategicamente in termini di area vasta”.