Indietro
menu
Rimini Spettacoli

"Bagaglio a mano". Agli Atti il nuovo lavoro di Andrea Amati

In foto: Andrea Amati a Tempo Reale
Andrea Amati a Tempo Reale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 apr 2018 12:00 ~ ultimo agg. 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=1AmLBcGSyPs&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/1AmLBcGSyPs/sddefault.jpg” caption=”Andrea Amati in concerto al Teatro degli Atti col suo Bagaglio a Mano”]

Andrea Amati mercoledì salirà sul palco del teatro degli Atti di Rimini per presentare il suo secondo album, “Bagaglio a mano”. Ad accompagnare Amati nel concerto (recupero della data del 2 marzo saltata a causa della neve) una formazione di amici-colleghi noti al pubblico riminese come Federico Mecozzi (alla tastiera e al violino), Massimo Marches  alle chitarre, Marco Montebelli alla batteria Francesco Preziosi al basso.


Il Bagaglio a mano del cantautore santarcangiolese, pur avendo debuttato da poco più di un mese, sta già viaggiando parecchio: Andrea Amati infatti è stato scelto dai Nomadi per aprire molti dei prossimi concerti che la storica band ha in calendario nei prossimi mesi. Il primo appuntamento sarà a Casalromano in provincia di Mantova, dove domenica 15 aprile proporrà alcuni dei suoi brani all’atteso raduno annuale dei fan dei Nomadi. E non potrà mancare a Rimini, il 23 giugno, in apertura del concerto che celebrerà i primi 55 anni della band.

 Bagaglio a Mano è un disco in parte ispirato dall’omonimo libro di Gabriele Romagnoli che gioca tra diverse sonorità, coniugando leggerezza e profondità, sguardi disincantati e osservazioni piene di stupore.  “Un disco in cui mi sono messo alla prova, sperimentando nuove sonorità e un nuovo approccio alla scrittura – commenta Andrea Amati – Nino Pedretti afferma che tutti gli uomini sono strade e tante sono le strade musicali che io ho percorso per arrivare a parlare di me e di quello che vedo nelle persone che mi circondano, ponendomi domande e cercando di aggrapparmi a ciò che, soprattutto oggi, rappresentano la bellezza, la speranza, il guardare avanti con gli occhi bene aperti”.

Il percorso di Andrea Amati verso la musica parte da lontano, dal palco del teatro; fin da adolescente comincia a frequentare scuole e ambienti teatrali riminesi, a perfezionare il linguaggio del corpo con la danza, la dizione, il canto e la narrazione. Nel 2014 si è fatto conoscere con il suo primo album “Via di Scampo” che lo ha portato a suonare in giro per l’Italia; oltre ad essere autore originale, è apprezzato anche come interprete brillante del canzoniere legato alla grande musica d’autore italiana.


BAGAGLIO A MANO

Amati presenta il suo nuovo album

mercoledì 18 aprile, ore 21

Teatro degli Atti (via Cairoli 42)

Andrea Amati – voce
Federico Mecozzi – tastiera, violino
Massimo Marches – chitarre
Marco Montebelli – batteria
Francesco Preziosi – basso

 

Info biglietteria
Ingresso unico €12; gratuito bambini under 10
Prenotazioni: andreaamatimusic@gmail.com

 

Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatronovelli.