15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Al Palacongressi tutto pronto per la 4° edizione di Manidoro

BellariaEventi

1 aprile 2018, 09:00

Quarta edizione consecutiva al Palacongressi di Bellaria Igea Marina per “Manidoro”, la Fiera del Ricamo in programma dal 6 all’8 aprile.

Promossa e organizzata dalla riminese Manidoro Srl, la manifestazione è rivolta ad associazioni, espositori, commercianti, scuole, fondazioni, laboratori, editori specializzati. In mostra oggetti unici ed opere artistiche nell’ambito del ricamo, merletto, macramè.
Si tratta di un polo d’incontro e confronto tra le principali scuole di settore che offrirà anche la possibilità di organizzare e seguire workshop e laboratori artistici.

Tema di Manidoro 2018 sarà il mare, con un percorso didattico dal titolo “La seta che viene dal mare”, corredato da una mostra sul nobile tessuto ricavato dal filamento di uno dei più grandi molluschi viventi nel Mediterraneo, la Pinna Nobilis. In questo percorso, curato da Mara Parma Prioli col contributo del maestro di bisso Chiara Vigo (pluripremiata con onorificenze di livello nazionale ed internazionale), si avrà la possibilità di osservare tutto il processo di lavorazione del bisso marino, dalla sua estrazione fino ai livelli più avanzati di elaborazione tessile.

Il percorso didattico legato al mare, grazie alla collaborazione con ‘È Scaiòn’ Museo della Marineria e delle Conchiglie di Viserbella, sarà completato dall’esposizione di strumenti che raccontano la storia della pesca e delle tradizioni marinare del litorale riminese.

Nel corso della manifestazione Alessandra Caputo, che dirige l’associazione culturale “Merletto Italiano”, presenterà il suo nuovo libro ‘Il baule di Angelina’.

L’esposizione potrà essere visitata gratuitamente dalle scuole elementari del territorio. Nell’ultima edizione sono state nove quelle che hanno partecipato.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454