Indietro
menu
Attualità Rimini

Vaccini, un giorno in più per mettersi in regola. Martedì i controlli

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 mar 2018 15:07 ~ ultimo agg. 13 mar 12:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.080
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sarà tempo anche per tutta la giornata odierna per presentare alle scuole e ai servizi educativi 0-6 anni, le certificazioni che attestano l’avvenuta vaccinazione per i vaccini obbligatori o per fissare un appuntamento per mettersi in regola all’Azienda sanitaria locale. Questa la decisione presa dal Comune di Rimini visto che il termine fissato per legge, il 10 marzo, cadeva di sabato, giorno di chiusura delle scuole comunali. Le verifiche partiranno quindi dalla giornata di domani (martedì) e per chi non dovesse essere in regola né con l’avvenuta vaccinazione, né con la prenotazione della stessa, sarà avviato l’iter previsto dalla normativa regionale e nazionale.

Il nostro intento come Amministrazione comunale – spiega l’assessore ai servizi educativi, Mattia Morolli – è quello di muoverci nel rispetto delle leggi regionali e nazionali. La stragrande maggioranza delle famiglie ha dato risposta al dettato della nuova legge vaccinando (e infatti in poco più di sei mesi la soglia delle vaccinazioni in provincia di Rimini si è elevata di quasi 10 punti percentuali, superando il 93%), o prenotando le visite, per i loro figli. L’intento non è certo quello di danneggiare nessuno, ma il nostro dovere è quello di applicare le leggi, anche nel rispetto di chi, la maggioranza, ha meritoriamente compiuto un percorso di messa in regola, indicato dalle leggi. Nei prossimi giorni, previa verifica, partiranno i contatti con le famiglie non in regola per verificare caso per caso e stabilire l’avvio o meno del processo sanzionatorio”.

Intanto a livello nazionale arrivano le notizie dei primi bimbi lasciati fuori dall’asilo. Quattro i casi a Milano dove spiegano che sono una decina in totale quelli che risultano non in regola ma 5-6 erano assenti da scuola già dalla fine della scorsa settimana.