Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Morciano

Torna la Fiera di San Gregorio da domani al 18 marzo

In foto: fiera di san gregorio
fiera di san gregorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 9 mar 2018 18:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un’edizione di San Gregorio a cavallo tra tradizione e innovazione. Torna a Morciano di Romagna dal 10 al 18 marzo l’antica fiera millenaria che animerà il capoluogo della Valconca per nove giorni consecutivi. Fiera che quest’anno ha deciso di svecchiarsi, senza però rinunciare alle sue origini contadine e agli appuntamenti per tutta la famiglia. Accanto alle classiche attrazioni (la mostra – mercato del bestiame, esposizioni campionarie di prodotti dell’artigianato, industria, enogastronomia, eventi culturali, concerti e il luna park in piazza Risorgimento) i visitatori troveranno ad attenderli anche numerose sorprese.

A cominciare dall’inaugurazione, che per la prima volta si svolgerà non di domenica,– altra novità assoluta – sarà aperta dal rombo delle auto d’epoca dell’Adriatic Veteran Cars Club. A partire dalle 15.30 Piazza del Popolo sarà invasa da decine di bolidi (tra le varie chicche anche una Allard K1 appartenuta al divo di Hollywood Clark Gable), accompagnati dalle note dell’Amarcord Concert Band. Ospite il presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini, che salirà su una Mercedes Simplex dei primi del Novecento, una delle quattro esistenti al mondo, aprendo ufficialmente il corteo. A quel punto la carovana di auto, con a bordo i rappresentanti delle istituzioni, sfilerà per le vie di Morciano fino al padiglione fieristico di via XXV Luglio.

Alle 16.30 il sindaco Giorgio Ciotti e il presidente Bonaccini inaugureranno la mostra degli espositori e la mostra ‘Vivere Vintage’, altra grande novità di quest’anno. Seguirà l’esibizione della Adriatic Movie Orchestra, che suonerà brani e colonne sonore degli anni ’60, ’70 e ’80 e dei film che hanno fatto la storia. Alla sera il divertimento proseguirà quindi con la commedia dialettale dell’associazione ‘Noi ci proviamo’: risate assicurate con ‘Fiol, Fiulastre e Fiol ad P…’. Ingresso gratuito. Domenica 11 marzo, invece, il pubblico di San Gregorio potrà scatenarsi al ritmo del funky e della discomusic: sul palco di Morciano Fiere saliranno infatti gli incontenibili Joe Dibrutto. Si ballerà poi fino a tarda notte con il dj set di Radio Sabbia.

San Gregorio proseguirà poi fino al 18 marzo con concerti (Orchestra Bagutti, Dodi Battaglia, Music Madness Festival), la tradizionale rassegna corale, la discoteca latina del Grancaribe, la comicità di Raul Cremona e la Notte del Ring dell’Accademia Pugilistica Valconca.
Nei nove giorni di manifestazione, meteo permettendo, sono attese complessivamente dalle 80mila alle 100mila presenze.

“San Gregorio è la festa più amata dai morcianesi e da tutta la Valconca – dice il sindaco Giorgio Ciotti –. Ci piacerebbe risvegliare in chi visita la fiera quella scintilla di stupore che tutti noi provavamo da bambini, passeggiando in mezzo alle giostre e le bancarelle. Ecco allora che, pur non rinnegando le tradizioni, abbiamo deciso di inserire nel programma una serie di novità che ci auguriamo possano dare un sapore più moderno all’evento, destando la curiosità del pubblico più affezionato ma anche portando in paese nuovi visitatori. Penso a Vivere Vintage, la mostra mercato di abbigliamento, mobili, accessori, carrozze e vinili che si terrà dal 10 al 12 marzo a Morciano Fiere, alla discoteca latina con i dj del Grancaribe di Rimini (16 marzo) o al contest per band emergenti del territorio, Music Madness Festival (14 marzo). Quest’anno poi abbiamo voluto accontentare anche gli appassionati di motori, a due o quattro ruote: dal 13 al 15 marzo il padiglione fieristico diventerà la cornice di un raduno di moto d’epoca e Vespe, mentre dal 16 al 18 andrà in scena la prima edizione della Coppa Eleganza San Gregorio, riservata alle auto storiche. Il tutto condito come sempre dagli appuntamenti più tradizionali, che hanno reso la fiera popolare in tutta la provincia: il foro boario, la commedia dialettale, l’esposizione di macchine agricole, etc. A questo punto non resta che sperare nel bel tempo e augurare buon San Gregorio a tutti”.