martedì 25 giugno 2019
menu
Rimini Rimini Social

Ten Years Later

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 mar 2018 11:55 ~ ultimo agg. 11:55
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

Ten Years Later è la storia di un viaggio, anzi, di due viaggi. Quelli compiuti dal regista milanese Fabio Ilacqua che nel 2005 incrocia, a Nairobi, in Kenya, le storie del missionario padre Kizito Sesana e quelle dei bambini di strada che in quegli anni cominciano la loro esperienza a Ndugu-Mdogo Rescue Centre – “Piccolo Fratello” – una casa di accoglienza creata dalla ong Amani e Koinonia Community con il sostegno di Banca Mediolanum e la collaborazione di Fondazione Mediolanum Onlus.

Poi nel 2015 torna per rintracciare quegli otto ragazzi e capire come è cambiata la loro vita. Da questa doppia esperienza nasce il film Ten Years later – “Dieci anni dopo” – in cui la narrazione corre avanti e indietro nel tempo, tra il 2005, quando è iniziato il loro percorso lontano dalla vita di strada, e il 2015, quando, ormai cresciuti, provano a rileggere il loro passato e il loro presente.

“Quando i bambini di strada arrivano per la prima volta nei nostri centri – dice padre Kizito – dopo ogni pasto tendono a prendere un po’ di cibo e a nasconderlo, magari sotto il letto, per il giorno dopo. Ci vuole del tempo prima che si convincano che avranno pasti regolari tutti i giorni. E ci vuole molto più tempo perché possano prendere in mano la loro vita con responsabilità”. Alcuni di loro ce l’hanno fatta. Dieci anni dopo…

Mercoledì 28 marzo – ore 20.45

Il Gruppo Scout Rimini 3 – Clan Carif vi invita alla serata AMANI for AFRICA con la visione del film:

TEN YEARS LATER
regia di Fabio Ilacqua
documentario
Italia 2017

Ingresso gratuito

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
di Andrea Polazzi
Notizie correlate
di Simona Mulazzani   
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna