19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Scuole, prorogata chiusura a Rimini. Aperte a Misano, Cattolica, San Giovanni

in foto: giorno di non scuola agli Agolanti (Newsrimini.it)

Mentre in Alta Valmarecchia i comuni hanno già deciso per la chiusura delle scuole anche per la giornata di venerdì, nelle altre località si attende di capire l’evoluzione della perturbazione che, dopo la neve, nella notte porterà pioggia ghiacciata. Tra le priorità anche la pulizia degli ingressi ai plessi scolastici.

Il comune di Rimini ha deciso il da farsi nel tardo pomeriggio: saranno sospese tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi di nido d’infanzia situate nel territorio. La decisione è stata presa anche considerando che parte del territorio comunale è collinare, il che comporta maggiori rischi per la sicurezza della circolazione e l’incolumità delle persone connessi alla formazione di ghiaccio sulla sede stradale.

A Morciano l’Amministrazione ha invece optato già dalla tarda matinata, alla luce dell’allerta meteo diramata, per prolungare il provvedimento di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per venerdì.

In una nota il comune di Morciano specifica, in vista del voto di domenica, che “i dirigenti scolastici, garantiranno il funzionamento dei plessi sede di seggio elettorale per il tramite del personale amministrativo e Ata“.

Visto il persistere delle problematiche meteo anche il sindaco di Coriano ha disposto l’ordinanza di chiusura delle scuole per venerdì.

Scuole chiuse anche nelle località della Valconca.

La nuova allerta diramata dalla protezione civile ha portato anche l’amministrazione di Riccione a prorogare la chiusura: sospensione dell’attività didattica quindi anche per venerdì.

A Santarcangelo è stata sospesa l’attività didattica: alunni e insegnanti venerdì saranno a casa, sarà presente solo il personale non docente.

L’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ha disposto la sospensione dell’attività didattica sul territorio anche per la giornata di venerdì.

Anche a Poggio Torriana banchi vuoti venerdì: le previsioni metereologiche rende difficile il raggiungimento delle sedi scolastiche ed educative hanno portato il sindaco Amati a decidere per la sospensione delle attività didattiche per le istituzioni scolastiche e per i servizi educativi.

Scuole aperte invece a Misano Adriatico, Cattolica e San Giovanni in Marignano. Pur raccomandando la massima prudenza, l’amministrazione di Misano spiega che non si registrano attualmente criticità nella viabilità e che sono venute a meno le condizioni di forte pericolo delle ore precedenti.

Detto questo si raccomanda comunque la cittadinanza, in caso di peggioramenti meteorologici, di consultare nella prima mattina di domani il sito internet del comune e la pagina ufficiale dell’amministrazione comunale per verificarne gli eventuali aggiornamenti.

Si raccomanda comunque i misanesi di affrontare gli spostamenti in auto con la massima prudenza e le adeguate dotazioni invernali.

Nel Rubicone: per Savignano e Gatteo è stata disposta la sospensione delle lezioni, perciò studenti (inclusi i bimbi dei nidi di infanzia) a casa, mentre il personale ausiliario sarà presente per l’allestimento dei seggi elettorali. Anche a San Mauro Pascoli, che inizialmente aveva deciso di tenerle apertr, le scuole saranno chiuse.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454