Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Sapienza contro violenza

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 10 mar 2018 07:00 ~ ultimo agg. 12 mar 11:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Travolte dal fenomeno mondiale del #metoo, stimolate da una lingua in continua evoluzione, rincuorate ma non ancora appagate dai passi avanti che la società, pur lentamente, compie, torniamo a interrogarci sul femminile. E lo facciamo in buona compagnia: quella di libri e autrici/autori che hanno stimolato la nostra curiosità.

Il ciclo di incontri Parla con lei. Sapienza contro violenza, promosso dall’associazione di volontariato Coordinamento Donne Rimini con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne, torna anche quest’anno, per il quinto anno, ad annunciare la primavera.

“Parla con lei” è un momento di confronto e di aggiornamento, rivolto a donne e uomini, il cui intento è approfondire, grazie allo stimolo di libri di recente pubblicazione, alcune tematiche degli studi di genere attraverso prospettive diverse e intersecanti: dal diritto alla storia, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia fino al cinema.

Femminicidi, violenze in famiglia, prevaricazioni, promozioni mancate, carriere interrotte, salari mediocri, discredito sociale: le donne combattono ogni giorno la loro battaglia. A tutto questo noi rispondiamo con la cultura. Alla violenza contrapponiamo la sapienza, l’analisi, la riflessione, da compiere insieme, uomini e donne.

 

In queste cinque edizioni sono passate da Rimini alcune delle studiose e delle autrici più brillanti della nostra generazione, e anche qualche studioso particolarmente sensibile alle tematiche della parità. Per ricordare alcuni nomi: Michela Marzano, Ritanna Armeni, Anna Simone, Donatella Campus, Luisa Pogliana…

Quest’anno il ciclo si apre sabato 10 marzo alle 17.30 in Cineteca proprio con un uomo, il filosofo del diritto Thomas Casadei, con cui affronteremo da un punto di vista giusfemminista il tema della discriminazione e della democrazia paritaria.

La lingua di genere e la sua rappresentazione sarà invece argomento del secondo appuntamento, sabato 17 marzo, con la linguista dell’Università di Roma Stefania Cavagnoli, autrice per l’Ordine dei Giornalisti della guida “Tutt’altro genere di informazione”.

La consuetudine di indossare il velo attraverso la storia sarà il tema del terzo incontro, venerdì 23 marzo, con la storica Maria Giuseppina Muzzarelli, già vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

La filosofa Giorgia Serughetti presenterà sabato 7 aprile il suo libro “Libere tutte. Dall’aborto al velo, donne nel nuovo millennio”.

Doppio appuntamento quello di sabato 14 aprile: si parlerà dell’ambiguo paterno con la sociologa Annina Lubbock e Enzo Morgagni e Ivan Morini dell’Associazione Femminile Maschile Plurale.

In quell’occasione gli psicologi Donato Piegari e Stefano Romualdi presenteranno anche la neonata associazione DireUomo, centro di ascolto per uomini maltrattanti a Rimini.

Il 21 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, in collaborazione con Anpi e Istituto Storico della Resistenza, verrà presentato il film sulle partigiane Libere di Rossella Schillaci, sempre a ingresso libero.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nella Cineteca comunale alle ore 17.30.

In chiusura, il 9 maggio, in collaborazione con il cinema Fulgor, verrà presentato qui il film “Terra madre” di Esmeralda Calabria (presente all’incontro) e Concita De Gregorio.

 

Per informazioni: Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486

Il ciclo di incontri è promosso dal Coordinamento Donne Rimini onlus in collaborazione con: la Casa delle Donne del Comune di Rimini, la Biblioteca civica Gambalunga, la Cineteca Comunale, l’ANPI (Comitato provinciale), l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini e la Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Con il patrocinio di: Comune di Rimini, Regione Emilia-Romagna