22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Quasi Amici

Prendendo in prestito il titolo dal film di grandissimo successo che racconta una storia vera di conoscenza e superamento dei pregiudizi, nasce nell’ambito del Progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) dell’Unione Valmarecchia, l’iniziativa “Quasi Amici” con l’intento di favorire l’integrazione tra i beneficiari dell’accoglienza e le comunità locali.

Ai cittadini di Santarcangelo di Romagna e di Verucchio verrà proposto di ospitare un ragazzo inserito nel programma di protezione, a pranzo o a cena, una volta alla settimana, per un periodo da concordare assieme agli operatori del progetto.

Un incontro informale, davanti ad un piatto caldo, tra le famiglie del territorio e i giovani migranti, allo scopo di entrare in contatto con usi e costumi diversi, ma soprattutto per agevolare l’approccio con la cultura e le tradizioni italiane. Una sfida contro l’intolleranza e le mistificazioni per dimostrare che la conoscenza reciproca è il migliore strumento verso una possibile integrazione.

 

La presentazione del progetto avrà luogo in due serate aperte al pubblico a Verucchio (giovedì 8 marzo alle 21.00 presso il Centro Civico di Villa) e a Santarcangelo (giovedì 15 marzo alle 21.00 presso la Biblioteca A. Baldini), alla presenza dei rappresentanti dei Comuni e delle cooperative sociali Il Millepiedi e Cento Fiori.

 

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454