21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Pioggia gelata. A14 completamente riaperta

MeteoProvinciaViabilità

2 marzo 2018, 10:21

Come annunciato dall’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile regionale, a creare disagi in questo venerdì non è più la neve ma la pioggia gelata.

Proprio a causa di queste precipitazioni nella notte è stata chiusa la A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Cattolica in entrambe le direzioni. Traffico quindi deviato sulla Statale Adriatica (per un breve periodo chiusa anch’essa). A metà mattinata è stata riaperta l’autostrada in direzione Ancona. Poi in tarda mattinata la riapertura completa.

Nel pomeriggio il Prefetto ha poi revocato “con effetto immediato” il divieto di circolazione per i veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, valido sull’intero sistema viario della provincia di Rimini. Revoca che include anche il transito dei trasporti effettuati con veicoli eccezionali. Resta, invece, il divieto dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla strada Provinciale n °1.

Nuove precipitazioni previste per sabato, ma con effetti limitati: “Una nuova perturbazione interessera’ nella giornata di sabato 3 marzo il territorio regionale – recita il bollettino della Protezione Civile regionale –  Le precipitazioni inizieranno nelle prime ore della notte a partire dai rilievi occidentali e si estenderanno al resto del territorio nella tarda mattinata/pomeriggio, per terminare in serata. Le precipitazione saranno a carattere di pioggia sul settore centro orientale”.

Il “giochino” del giorno:

Il comune di Rimini è comunque subito corso ai ripari. La polizia municipale dalla notte ha iniziato a presidiare gli incroci della Statale 16 con la 72 Rimini – San Marino e con via Montescudo – via Coriano, i caselli autostradali di Rimini Sud, tutte le rotatorie che si susseguono lungo la statale Adriatica che taglia da Nord a Sud la città per fluidificare la viabilità.

Intorno alle 9 un mezzo pesante si è intraversato sulla Statale 16 all’altezza di Igea Marina costringendo alla temporanea chiusura della carreggiata in direzione nord al km 187. La situazione è stata ripristinata dopo circa un’ora.

La temperatura sul litorale si è mantenuta sotto lo zero per tutta la notte. A Rimini da ieri sono in azione i mezzi spargisale di Anthea, specie sulla viabilità principale della rete viaria cittadina per garantire in via prioritaria sia la possibilità del percorso casa – lavoro, sia il servizio di trasporto pubblico. Dopo quella principale, mezzi all’opera in queste ore su quella secondaria e sui luoghi come il Polo scolastico di Viserba o della Colonnella per garantire l’accesso agli istituti scolastici per l’attività del fine settimana. Particolare attenzione alle scuole sedi di seggio – su 36 a Rimini ben 31 sono plessi scolastici.

Anthea da sabato si rimetterà al lavoro a Rimini anche sul fronte buche dopo le 1.700 chiuse nello scorso fine settimana sulle strade falcidiate dalla pioggia.

Nella notte i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un pino crollato a Rimini in via Covignano, angolo via del Passero.

A Riccione in mattinata è crollato un albero sulla sede stradale in viale Torino. E’ stato rimosso dalle forze dell’ordine. In viale Torino invece un cavo elettrico danneggiato ha causato disagi ad alcune abitazioni rimaste temporaneamente senza corrente.

Sta tonando lentamente alla normalità il trasporto pubblico ma Start segnala ancora ritardi sulle linee e qualche limitazione dei tratti serviti (vedi aggiornamenti)

Scuole chiuse anche nella giornata di oggi in gran parte della provincia. Uniche eccezioni i comuni di Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454