Indietro
menu
Ambiente Cattolica

Piattaforma. I Grilli Pensanti chiamano Rimini a prendere posizione

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 26 mar 2018 10:40 ~ ultimo agg. 14:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dai Grilli Pensanti di Rimini un’esortazione ai comuni del territorio, in particolare del capoluogo, perché prendano posizione sulle trivelle, in particolare sulla piattaforma di estrazione idrocarburi Bianca & Luisella. Una presa di posizione di netta contrarietà è già stata espressa dal comune di Cattolica, che ha presentato un ricorso al Tar, e alla questione si sono interessati anche i Comuni di Gabicce, Coriano e Morciano.

Diversi – spiega il gruppo del M5S – sono i vizi procedurali contestati dal comune di Cattolica quali la mancata partecipazione attiva della Regione Emilia Romagna nel procedimento concessorio e la mancanza del consenso da parte della Giunta della Regione Marche. Attualmente la quantità di idrocarburi estratta in quell’area è infinitesimale rispetto al fabbisogno nazionale (0,039 %), per cui probabilmente anche ad implementare l’attività estrattiva si tradurrebbe in un rischio inutile per la collettività ponendo in pericolo l’interesse pubblico, come la tutela dell’ambiente, del turismo e della pesca

Il fatto che i comuni dell’entroterra, peraltro di orientamenti politici più diversi, abbiano sentito forte la necessità di occuparsi di tale vicenda rende ancora più importante conoscere la posizione del Comune di Rimini. Tra l’altro lo studio legale che assiste il Comune di Cattolica offre la possibilità agli altri comuni interessati di costituirsi per la modica cifra di mille euro per cui veramente non ci sono ragioni per non essere parte attiva nel processo e tutelare gli interessi della città di Rimini e della sua comunità”.