20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nuova scuola a San Giovanni in Marignano. Inail conferma finanziamento

ScuolaValconca

30 marzo 2018, 17:56

Nuova scuola a San Giovanni in Marignano. Inail conferma finanziamento

in foto: un rendering

Mercoledì scorso il sindaco Daniele Morelli e l’Assessore Gianluca Vagnini si sono recati a Roma per la nuova scuola primaria di San Giovanni in Marignano: il MIUR e INAIL hanno infatti confermato all’Amministrazione quattro milioni di euro per la realizzazione dell’impianto scolastico dove INAIL, stazione appaltante per direzione lavori e collaudo, provvederà a rivestire il ruolo di stazione appaltante e si farà carico della direzione lavori e collaudo. A carico dell’Amministrazione Morelli saranno i costi della progettazione all’incirca 400 mila euro, cifra quest’ultima già prevista nel bilancio comunale. “Con la realizzazione di questa nuova struttura avremo un altro tassello pubblico di eccellenza per la nostra città. La scuola sarà infatti uno spazio aperto anche all’intera comunità e vissuto dai marignanese oltre i canonici orari didattici”.

Lo studio AMA/ MATTEOASCANI vincitore del concorso di idee indetto dal Miur ha ideato una scuola polifunzionale inserita nel contesto cittadino. Spiega l’architetto Ascani: “L’impostazione progettuale della nuova scuola è motivata da valutazioni architettoniche che mirano a realizzare un edificio che si rapporta in modo deciso al fine di un inserimento armonico nel tessuto urbano, e i presenti caratteri architettonici tali da renderne immediatamente percepibile il carattere pubblico e la forza istituzionale dell’intervento, reso gentile dalla pelle il legno della facciata e dalla lavorazione del terreno circostante alla scuola. La volumetria e la piazza costui costituiscono un legame con il tessuto circostante , Dagli edifici scolastici esistenti, agli spazi dedicati al gioco e alla socialità, diventando il nuovo fulcro di San Giovanni in Marignano, con spazi e percorsi aperti a diverse iniziative della comunità locale. La posizione spaziale e l’organizzazione funzionale creano continuità tra la piazza, la biblioteca e la corte. , Dagli edifici scolastici esistenti, agli spazi dedicati al gioco e alla socialità, diventando il nuovo fulcro di San Giovanni in Marignano, con spazi percorsi aperti a diverse iniziative della comunità locale. La posizione spaziale e l’organizzazione funzionale creano continuità tra la piazza, la biblioteca e la corte;  la scuola diventa il centro della principale via di comunicazione in modo da diventare il land Mark del Polo scolastico, invitando all’uso degli spazi pubblici limitrofo. Dall’esterno la semplicità architettonica rende l’intervento di facile comprensione, la piazza e l’area giochi sono l’invito a rendere questo luogo vitale e fruibile alla cittadinanza”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454