mercoledì 23 gennaio 2019
In foto: Il palas
di Redazione   
lettura: 1 minuto
gio 8 mar 2018 19:04
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Marzo porterà a Rimini oltre 28 mila congressisti. Sono 8 gli eventi d’ordine scientifico e culturale in programma durante il mese al Palacongressi “Italian Exhibition Group” (IEG). Si parte con la due giorni di lavoro del “Convegno Internazionale Centro Studi Erickson – L’assistenza agli Anziani, Metodi e Strumenti Relazionali. Manifestazione dedicata a 500 operatori e specialisti di tutta Italia.

Gli over 65 rappresentano il 22,6% della popolazione: stiamo progredendo verso un Paese nel quale la presenza di persone vecchie o molto vecchie andrà ad aumentare, con un forte impatto su sistemi di welfare e sistemi sanitari”. Sono le parole a commento degli indicatori demografici Istat sul 2017 di uno dei relatori del meeting Giancarlo Blangiardo, professore di Demografia all’Università di Milano-Bicocca. Al suo fianco interverranno studiosi quali Murna Downs, docente di Studi sulla Demenza dell’Università di Bradford; Rabih Chattat, professore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna; Fabio Folgheraiter, professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e co-fondatore del Centro Studi Erickson; il sociologo Pierpaolo Donati. 

Il meeting si articola in 2 sessioni plenarie e 20 tra workshop e laboratori pomeridiani. Sarà utilizzato un sistema di stenotipia visiva, in grado di tradurre in italiano e proiettare in tempo reale sugli schermi presenti nelle sale, gli interventi degli speaker stranieri. Il tutto senza dovere ricorrere all’uso delle tradizionali cuffie per traduzione simultanea.

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna