Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Economia Eventi

A Marzo in arrivo al Palas 28mila congressisti

In foto: Il palas
Il palas
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 8 mar 2018 19:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Marzo porterà a Rimini oltre 28 mila congressisti. Sono 8 gli eventi d’ordine scientifico e culturale in programma durante il mese al Palacongressi “Italian Exhibition Group” (IEG). Si parte con la due giorni di lavoro del “Convegno Internazionale Centro Studi Erickson – L’assistenza agli Anziani, Metodi e Strumenti Relazionali. Manifestazione dedicata a 500 operatori e specialisti di tutta Italia.

Gli over 65 rappresentano il 22,6% della popolazione: stiamo progredendo verso un Paese nel quale la presenza di persone vecchie o molto vecchie andrà ad aumentare, con un forte impatto su sistemi di welfare e sistemi sanitari”. Sono le parole a commento degli indicatori demografici Istat sul 2017 di uno dei relatori del meeting Giancarlo Blangiardo, professore di Demografia all’Università di Milano-Bicocca. Al suo fianco interverranno studiosi quali Murna Downs, docente di Studi sulla Demenza dell’Università di Bradford; Rabih Chattat, professore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna; Fabio Folgheraiter, professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e co-fondatore del Centro Studi Erickson; il sociologo Pierpaolo Donati. 

Il meeting si articola in 2 sessioni plenarie e 20 tra workshop e laboratori pomeridiani. Sarà utilizzato un sistema di stenotipia visiva, in grado di tradurre in italiano e proiettare in tempo reale sugli schermi presenti nelle sale, gli interventi degli speaker stranieri. Il tutto senza dovere ricorrere all’uso delle tradizionali cuffie per traduzione simultanea.