domenica 20 gennaio 2019
di Andrea Polazzi   
lettura: 2 minuti
mar 20 mar 2018 14:44 ~ ultimo agg. 21 mar 10:45
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

In occasione dei 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta (19 giugno 1417) e dei 550 anni dalla sua morte (9 ottobre 1468) le sale del Castel Sismondo ospiteranno dal 23 marzo all’8 aprile lo spettacolo teatrale “MALATESTA”, prodotto dal Comune di Rimini. Si tratta di uno spettacolo “itinerante” che muoverà il pubblico (al massimo 100 a serata) tra cinque differenti sale. Il testo è un adattamento di quello scritto nel 1943 da Henry de Montherlant, uno dei più grandi drammaturghi del novecento francese, innamorato dalla figura del Principe di Rimini e rappresentato proprio fuori dalle mura del Castello nel 1969 da Arnoldo Foà. La nuova messa in scena vedrà un cast di attori professionisti del territorio emiliano-romagnolo diretti dal regista e attore Gianluca Reggiani. Tamara Balducci interpreterà Isotta, la compagna di un Sigismondo rappresentato nella fase finale della sua vita: un cinquantenne stanco ma non domo, isolato, al quale è rimasta solo la sua amata Rimini che rischia di perdere per il complicarsi delle relazioni con Papa Paolo II.

"Malatesta". A Castel Sismondo uno spettacolo itinerante sul signore di Rimini


I dettagli

MALATESTA – spettacolo teatrale itinerante

dal 23 marzo all’8 parie 2018 – Castel Sismondo, Rimini

Adattamento di Davide Brullo da “Malatesta” di Henry de Montherlant

Ideazione e regia Gianluca Reggiani – Cast: Gianluca Reggiani, Tamara Balducci, Mirco Gennari, Andrea Argentieri, Paolo Canarezza, Michele Abbondanza, Mirko Ciorciari, Rossano Varliero, Géza Terner – Scene di Mirco Rocchi – Costumi di Paul Mochrie – Musiche di Marco Mantovani – Luci di Nevio Cavina – Assistenza aIl’organizzazione Valentina Porrazzo – Una Produzione: Comune di Rimini – Celebrazioni Malatestiane 2017/2018 – Stagione Teatro Novelli – Città Teatro – BanyanTeatro – Si ringraziano per il sostegno alla produzione Gorza Legnami e Officina Bernardi.

“E il mare lo senti? Ascolta, ascolta. È il mare, il mare immortale dal fragore che mai non muta. L’uomo si stanca di udire le stesse parole, di ripetere gli stessi nomi. Ma il mare sulle mie spiagge a Rimini ripete eternamente: Malatesta…Malatesta…Malatesta…” (Sigismondo, da MALATESTA di Henry de Montherlant)

PRENOTAZIONI

Stagione Teatro Novelli:

telefono 0541 793811 – 349 1465476 (anche WhatsApp e SMS) biglietteriateatro@comune.rimini.it

Lo spettacolo replicherà dal 23 marzo all’8 aprile tutte le sere alle ore 21.00 (escluso mercoledì 28 marzo e lunedì 2 aprile); spettacolo per 100 spettatori a replica

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna