21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il Pums si presenta alla città. TRC, nuovo progetto tra stazione e fiera

AttualitàRimini

15 marzo 2018, 18:29

Il Pums si presenta alla città. TRC, nuovo progetto tra stazione e fiera

in foto: la conferenza stampa di oggi

Sarà inaugurata ufficialmente sabato mattina in piazza Cavour la mostra del PUMS di Rimini, il piano della mobilità sostenibile che disegna le azioni previste per i prossimi dieci anni. Intanto, nell’ambito del rilancio del trasporto pubblico, c’è un nuovo progetto per collegare il TRC dalla stazione di Rimini a Riminifiera.

Obiettivo, diminuire gli utenti della strada che utilizzano moto e auto dal 72% attuale al 50% entro dieci anni lavorando soprattutto su trasporto pubblico e ciclabili. Il Pums, prima dei passaggi istituzionali, coinvolgerà la cittadinanza anche con incontri e laboratori in collaborazione con il piano strategico, momenti di socialità e iniziative per i bambini.

E intanto, se il prossimo anno dovrebbe essere a questo punto quello della partenza del TRC, si guarda al collegamento tra la stazione di Rimini e la fiera con un nuovo progetto. Non più un prolungamento lungo la ferrovia, ma con un mezzo che passi lungo gli assi urbani con una corsia dedicata, riorganizzando nel contempo il traffico sugli altri assi. L’auspicio è di intercettare i fondi di un nuovo bando. L’estensione del TRC alla Fiera coprirebbe un tragitto aggiuntivo di circa 4 km, che potrebbe essere percorso in 10 minuti circa, con servizi che nei momenti di punta potrebbero raggiungere frequenze dell’ordine dei 5 minuti, si legge nella scheda di presentazione del Pums. L’assessore alla Mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni ha però anche un sogno: quello che i bambini fino alle elementari possano viaggiare gratis, per poter riuscire a coinvolgere così gli adulti che li accompagnano nella cultura della mobilità pubblica.

Le iniziative e l’approfondimento sul sito del Comune di Rimini.

icaro Tv. Il PUMS di Rimini si presenta con novità sul TRC stazione-fiera

    Maurizio Ceccarini

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454