Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Gas Racing Team toglie i veli alla stagione 2018

In foto: La presentazione del GAS Racing Team (foto Marzio Bondi)
La presentazione del GAS Racing Team (foto Marzio Bondi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 4 mar 2018 09:20 ~ ultimo agg. 18:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Romagna è terra dove il motociclismo è passione diffusa, non a caso definita la “Tera di Mutur” (dal dialetto riminese), “La terra dei motori”. Due riminesi cresciuti in un tale contesto, sul finire degli anni ‘90, hanno trovato le motivazioni per organizzare strutture atte a ben figurare nel mondo delle competizioni motociclistiche in pista…

Nelle prime fasi, Paolo Meluzzi (fondatore del GAS Racing Team) e Stefano Morri (fondatore del Bike Service Racing Team), ciascuno per proprio conto, ha organizzato l’attività di piloti diventati protagonisti, spesso vincenti, di campionati italiani ed europei; conquistando anche piazzamenti prestigiosi nelle gare del moto-mondiale. Sono tanti i piloti che si sono messi in luce con i due team, fra i più noti: Massimo Roccoli, Roberto Tamburini, Franco Morbidelli, Michael Ruben Rinaldi, Toprak Razgatliogu…

Dalla stagione 2015 le due strutture hanno unito i loro potenziali convergendo nel GAS RACING TEAM, consapevoli che le cose migliori si ottengono con l’impegno e la massima passione condividendo e collaborando assieme.

Dal 2017 il Team è supportato da Yamaha Motor Europe attraverso la filiale italiana, condividendo la mission: alimentare una passione radicata con l’obiettivo di confermarsi più forti e vincenti. Risultati da conquistare scoprendo e fornendo supporto a giovani piloti, valorizzandone al meglio le potenzialità.

Il Gas Racing Team, supportato da Yamaha Motor Europe attraverso la filiale italiana, partecipa al CIV (Campionato Italiano Velocità) nella classe 600 SuperSport con le Yamaha R6. Dopo i brillanti risultati ottenuti nel campionato 2017 con Lorenzo Gabellini (5° Assoluto e vincitore delle speciali classifiche dell’ELF CIV riservate agli UNDER 21 e al “giro veloce”) e Marco Bussolotti (3° Assoluto), permettono alla squadra di concludere come 1° Team Classificato nel CIV 2017 con 10 podi, 2 vittorie e 331 punti in 12 gare.

In ottica di raggiungere i migliori risultati agonistici e nello spirito di formare giovani piloti, in questa stagione saranno schierati tre piloti: il penta-campione italiano di categoria Massimo Roccoli ed il giovane riconfermato Lorenzo Gabellini, che avranno l’obiettivo di portare la nuova Yamaha R6 al miglior risultato possibile; verranno affiancati dal diciottenne Mattia Casadei, pilota del SIC 58 Squadra Corse, reduce dal Mondiale Junior MOTO3 e dato in gestione al team per iniziare un percorso di crescita che lo dovrà portare al mondiale Moto2.

Consci che i risultati sono il frutto del lavoro di squadra, oltre a dirigenti di comprovata competenza il team si avvale di tecnici con esperienza ventennale, maturata nei campionati MotoGp e SuperBike, nelle diverse categorie, che garantiscono affidabilità e prestazioni di assoluto livello. A supporto dei tecnici il team si avvale di collaborazioni specifiche con aziende di assoluto valore, come: Andreani Group (Sospensioni), Akrapovic (Scarichi), STM (Frizioni), H2O (Radiatori), Fabbri (Cupolini), Motorgravity (Brake System), Sprintfilter (Filtri), AFAM (Trasmissioni), Cruciata (Carene), GBRacing (Protezioni motore), Capit (Termocoperte), Performance Technology (Leveraggio), Walter Moto Componets (Accessori), M.F. (Moto Carozzeria).

Il team ha in programma di partecipare ad alcuni eventi del campionato del mondo di categoria.

MASSIMO ROCCOLI
63 gare disputate in SS600
45 Podi
26 vittorie
5 Titoli italiani

 

 

LORENZO GABELLINI
20 gare disputate in SS600
5 Podi
1 vittoria

 

 

 

MATTIA CASADEI

 

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’
07/08 aprile 2018 Misano
05/06 maggio 2018 Mugello
23/24 giugno 2018 Imola
28/29 luglio 2018 Misano
22/23 settembre 2018 Mugello
06/07 ottobre 2018 Vallelunga

SBK
13 maggio 2018 Imola
08 luglio 2018 Misano