21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il bilancio della Consigliera di Parità: casi in aumento

Il bilancio della Consigliera di Parità: casi in aumento

in foto: la conferenza della consigliera di parità

In occasione della Festa dell’8 marzo la Consigliera di Parità della Provincia di Rimini Carmelina Fierro ha presentato il resoconto dell’attività del 2017. La Consigliera è una figura giuridica che si occupa in particolare di segnalazioni che arrivano dall’ambito lavorativo.

34 i casi presi in esame nel 2017, in aumento rispetto all’anno precedente. Il 46% ha riguardato la conciliazione dei tempi, casistica in cui rientrano anche quattro uomini. Il 24% dei casi ha riguardato molestie, con un aumento del 10%. Il 15% dei casi è relativo a rientri da maternità, un altro 15% a progressioni di carriera. L’età media sale da 39 a 41 anni.

Per quanto riguarda gli esiti, in 10 casi ci sono state azioni positive di mediazione coi datori di lavoro. Sette i verbali di conciliazione per contenziosi o casi di lavoratrici già licenziate che hanno avuto riconoscimenti econonmici per la risoluzione dei rapporti. In due casi la Consigliera non ha riscontrato situazioni di discriminazione.

L’intervista alla Consigliera di Parità

Icaro Tv. intervista alla consigliera di parià della Provincia di Rimini

Ci sono anche alcuni trend che cambiano: a fianco della concessione del part time, per favorire la conciliazione dei tempi sono state introdotte anche forme di flessibilità del tempo pieno, che permettono di avere situazioni previdenziali più importanti e di poter proseguire nella carriera.

Lo scorso novembre la consigliera Fierro ricevette alcune critiche per le frasi esplicite di un caso di molestia riportato in un suo comunicato stampa. “Io mi rivolgo agli uomini e agli imprenditori di adesso – spiega – e ho usato quelle parole per far capire che hanno un effetto, per dire: state attenti a usare quelle parole. A quello era finalizzato l’articolo”.

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454