domenica 20 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 13 mar 2018 11:30 ~ ultimo agg. 11:33
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 14 Marzo, all’interno della Mostra/Mercato I Custodi del Cibo saranno ospitati due appuntamenti di approfondimento e cultura indipendente.

Programma:

>> ore 19:00 Primo incontro pubblico del Percorso verso verso la Garanzia Partecipata
Ne parliamo con Alberto Montanari e Roberto Bucci, produttori di CampiAperti – Associazione per la Sovranità Alimentare di Bologna. Info: https://goo.gl/tnVQKF

Il sistema della Garanzia partecipata si basa sulla partecipazione attiva delle persone che partecipano e fruiscono del Mercato con l’obiettivo di controllare i metodi di produzione utilizzati e la qualità dei prodotti esposti sui banchi. Questo monitoraggio viene svolto direttamente dai consumatori (co-produttori) e dagli altri produttori appartenenti al Mercato attraverso visite fatte nelle varie aziende. Si crea così un sistema di “controllo” che si basa sulla fiducia reciproca e su una relazione di chiarezza e trasparenza tra i produttori e i consumatori/fruitori del Mercato.

Con il supporto di due agricoltori biologici, Alberto Montanari e Roberto Bucci, appartenenti a CampiAperti – Associazione per la Sovranità Alimentare di Bologna, che da diversi anni utilizza questo metodo di autocertificazione, avremo la possibilità di comprendere che cos’è e come funziona il sistema della Garanzia Partecipata.

 

>> ore 21:00 Nuovo appuntamento con la Rassegna di poesia orale Madiba Rythm & Poetry #2 feat. con Stefano Raspini + open mic. Info: https://goo.gl/cNDFri

Il mercato i custodi del cibo costituisce un network economico e relazionale di piccoli produttori locali indipendenti di elevata qualità e biologico, filiera cortissima legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto per creare una relazione diretta tra chi produce cibo e presidia il territorio tutelandolo dal dissesto e dall’abbandono, valorizzando la biodiversità locale e la comunità locale che ne usufruisce.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
di Redazione
VIDEO
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna