Indietro
menu
Attualità Rimini

Giornata dei Giusti. Commemorazione al parco XXV Aprile

In foto: il momento commemorativo
il momento commemorativo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 mar 2018 13:28 ~ ultimo agg. 15:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta questa mattina a Rimini, in occasione della “Giornata in memoria dei giusti dell’umanità”, la cerimonia con la posa di un mazzo di fiori da parte del Presidente del Consiglio comunale, Sara Donati e da Chiara Pintor, Vicario del Prefetto, al monumento del “Giardino dei Giusti” nel parco XXV aprile.

Insieme a loro erano presenti le autorità civili e militari, le associazioni e una delegazione di studenti ed insegnanti delle scuole medie “Dante Alighieri” che stanno effettuando un percorso di approfondimento sulla storia e la memoria a Rimini. Gli studenti saranno inoltre ospiti nella sala del Consiglio comunale di Rimini venerdì 9 marzo per un incontro con l’Amministrazione comunale.

Un momento solenne – ha sottolineato Sara Donati nel salutare gli studenti – che il Comune di Rimini, da anni, ben prima della sua istituzione da parte del Presidente della Repubblica – organizza per commemorare ogni 6 marzo coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Persone giuste che hanno calato nella loro quotidianità l’impegno verso l’uomo, a partire dal lavoro e le attività di ogni giorno, salvando tante vite con il loro coraggio. Persone spesso fuori dai riflettori della storia ma che hanno salvato, anche nella nostra comunità, e reso migliore la vita di molti”.