Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

Favole, storie, l'entrata gratis nei musei. Le proposte di bimbiarimini

In foto: Pinocchio
Pinocchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 2 mar 2018 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo Burian, neve, freddo e giornate senza scuola arriva un weekend in cui, anche se qualche evento è stato rinviato proprio a causa del maltempo, non mancano le proposte stimolanti per le famiglie. Favole, storie, l’entrata gratis nei musei sono nel menu del primo fine settimana di marzo. Anche se il meteo ancora è invernale, gli appuntamenti possono incantare piccoli e grandi. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Grande conclusione per “Domenica a teatro!”, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie, ospitata al Teatro degli Amici di Bordonchio a Igea Marina.

La narrazione della storia “” dell’illustratore e autore di libri per bambini Gek Tessaro avviene come per magia… Domenica 4 marzo, alle 16.30, sul palco del Teatro degli Amici di Bordonchio a Igea Marina (via Ennio, 91, Igea Marina), i personaggi prendono vita attraverso la mano esperta di Gek Tessaro che crea dal vivo figure, desideri, poesia.

Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto”. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili.  Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare.

Biglietto: 5 euro (adulti e bambini). Per informazioni: info@teatroastrabim.it; mobile 339 4355515.

2.

Il secondo appuntamento con la rassegna ‘Famiglie a Teatro’, sabato 3 marzo alle ore 17 al Teatro Comunale di Gambettola, è una vera chicca: “Alice” della compagnia riccionese Fratelli di Taglia, un tripudio di colori e magia, un inno alla vita e alla fantasia. Bambini e adulti si troveranno a condividere gli stessi sentimenti: stupore, amore, felicità e alla fine dello spettacolo il cuore sarà colmo di gioia.

Sul palco Giovanni Ferma e Marina Signorini diretti da Daniele Dainelli e Patrizia Signorini. La pièce, che unisce teatro d’attore con effetti scenografici e canto dal vivo, è tratta dal capolavoro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”.

Tutto comincia con una caduta in un pozzo e prosegue con diversi incontri sorprendenti a metà tra il sogno e il gioco. A differenza di tante favole scritte in quel periodo (siamo a metà del 1800) questa storia non ha una morale, bensì è un inno alla fantasia e al sogno.

Biglietto: intero adulti 7 euro, ridotto 5 euro (bambini, Over 65). Biglietto Famiglia (2 adulti +2 bambini) 20 euro. Gratuito sotto 3 anni. Prenotazioni telefoniche e informazioni: 392 6664211.

3.

Domenica 4 marzo consueto appuntamento con la domenica gratuita di tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia. Torna l’appuntamento #Domenicalmuseo. l’iniziativa dà la possibilità per le famiglie di visitare i luoghi ricchi di storia e fascino, come ad esempio – per rimanere nei dintorni – il Museo della Città e la Domus del Chirurgo a Rimini, Palazzo Romagnoli e Pinacoteca civica dei Musei San Domenico a Forlí, il Museo archeologico di Forlimpopoli, Palazzo Milzetti a Faenza, il Palazzo di Teodorico a Ravenna, oppure il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

4.

Con lo spettacolo “Pinocchio. Viaggio tragicomico per nasi”, scritto e diretto da Marco Zoppello, proseguono gli appuntamenti con la rassegna ‘Un Teatro per i Ragazzi’ al Teatro di San Leo a Pietracuta. La pièce, interpretata da Andrea Bellacicco e Andrea Dellai per la compagnia Fondazione Aida, va in scena sabato 3 marzo alle ore 21.

C’era una volta…un re. No, c’era una volta un pezzo di legno. Nemmeno. C’era una volta il teatro… Lo spettacolo sta per avere inizio. Il pubblico è già seduto. Entra l’attore con l’immancabile valigia ed un gran nasone. Ed ecco che entra l’attore con l’immancabile valigia e un altro gran nasone. “L’hai già detto!” diranno i nostri piccoli lettori. “Lo so” rispondo, ma gli attori sono due, con due valigie e due nasi ed entrambi sono fermamente decisi a raccontare, da soli, la storia del burattino Pinocchio…

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti). Informazioni e prenotazioni: 0541 923732

5.

Domenica 4 marzo, alle 14.30 e 16 prosegue la rassegna ‘I classici Disney allo Snaporaz’ al Salone Snaporaz di Cattolica, un appuntamento dedicato ai cartoni animati classici della Disney. Questa volta é in programma la proiezione di “Le avventure di Winnie the Pooh”.

Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it