Indietro
menu
Attualità Rimini

Dopo tanta sfortuna, Bella e Bimba trovano casa

In foto: Bella e Bimba
Bella e Bimba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 mar 2018 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel settembre 2016 erano state ritrovate a Rimini, abbandonate e rinchiuse in una cassetta di legno usata per il trasporto della frutta. Ora Bella e Bimba, due cagnoline (insieme ad un terzo cucciolo) da allora ospitate al canile Stefano Cerni di Rimini, hanno trovato una nuova famiglia.

Da subito – raccontano dal canile comunale  – abbiamo saputo che non sarebbe stato facile.” In canile infatti i cuccioli hanno manifestato fin da subito una totale mancanza di conoscenza delle persone. Diffidenti e spaventati, questi tre cuccioli sono dovuti diventare adulti in fretta, senza godere di quel momento di felicità che accomuna persone e animali nel periodo della prima infanzia. I cani – spiega una nota – che nei primi mesi di vita non hanno nessun tipo di rapporto con l’essere umano, sviluppano delle problematiche di interazione difficilmente sanabili. Sono l’esempio perfetto dei cani che vivono liberi, in branco, riconoscono e rispettano le dinamiche sociali del gruppo di cui fanno parte, non accettano alcun tipo di contatto fisico e anche solo la presenza dell’uomo è per loro motivo di forte disagio.

Grazie al lavoro del medico veterinario esperto in comportamento animale e dell’istruttore cinofilo, è stato possibile intraprendere un percorso finalizzato a garantire un buono stato di benessere della loro vita in canile. Una volta socializzate con gli altri cani – dicono dal canile – hanno manifestato curiosità e allegria e oggi rappresentano la gioia di vivere, vederle correre e giocare, contagia tutti d’allegria rendendole due adorabili “furfanti”.

Ora Bella e Bimba hanno trovato casa grazie anche all’impegno dei media locali che hanno raccontato la loro storia. Una storia che colpì anche Daniela che si recò in canile per conoscerle. Alcuni giorni dopo la sua visita richiese l’adozione delle due cagnoline. La sua è stata una scelta di pancia e di cuore, Daniela non ha visto in Bimba e Bella nessun difetto o limite dato dal loro comportamento, ma anzi ne ha apprezzato i pregi e le caratteristiche che le rendono così speciali e uniche.

Il percorso pre-affido è stato mirato alla conoscenza della nuova famiglia, per dar modo agli adottanti di comprendere la corretta gestione degli animali, senza bisogno di alcuna coercizione. Il loro riscatto quindi è arrivato, una famiglia speciale che le ha accolte entrando nella loro vita in punta di piedi.

Passare davanti a quello che fino a pochi giorni fa è stato il loro box – dicono dal canile – e saperle a casa è una gioia immensa e, anche se non nascondiamo che ci mancano tantissimo, siamo felici di sapere che non ci poteva essere un lieto fine migliore di questo. Buona vita piccole “teppistelle”!”