Indietro
menu
Ambiente Riccione

Cinque pini da sostituire in viale Ceccarini. Lavori al via martedì

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 19 mar 2018 15:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinque pini di viale Ceccarini a Riccione dovranno essere sostituiti. Al loro posto saranno messi a dimora altrettanti pini di medie dimensioni, come stabilito dalle linee guida dell’amministrazione comunale. I lavori cominceranno domani.
Nei giorni scorsi le alberature sono state monitorate dall’agronomo di Geat: “si è potuto constatare – si legge – che cinque pini dimoranti su strada in viale Ceccarini mare evidenziano importanti e significative variazioni della loro inclinazione causata prevalentemente dalla parziale rotazione dell’apparato radicale. Tale aumento dell’inclinazione rende tali pini a rischio di schianto ed, in virtù del sito di piantumazione (strada altamente frequentata da pedoni ed esposta ai venti dominanti), pericolosi per l’incolumità pubblica”. E ancora: “Da un attento controllo visivo – prosegue – non vi è presenza di avifauna all’interno delle chiome dei pini oggetto della nostra indagine. Detto questo si consiglia di procedere con l’abbattimento degli stessi in quanto la condizione non è sanabile con altro tipo di intervento ed è potenzialmente in progressivo peggioramento“.

Prosegue anche il monitoraggio delle alberature stradali dopo il maltempo delle scorse settimane per valutare lo stato di stabilità delle piante.