Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Le proposte di Bimbiarimini

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 23 mar 2018 11:24 ~ ultimo agg. 24 mar 16:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva il primo weekend della nuova stagione con tanti appuntamenti pensati per le famiglie. Le fogheracce, rinviate dal fine settimana scorso causa maltempo, ma anche tanti spettacoli, giardinaggio e altro ancora.

L’arrivo della primavera è salutato da tanti eventi, ecco allora 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Il rito del falò di San Giuseppe, la tradizionale fogheraccia, a Rimini e dintorni anche se slittato di quasi una settimana causa maltempo…

Tra i tanti appuntamenti, nel porto di Rimini (Marina Centro) é in programma sabato 24 marzo il grande falò sulla spiaggia libera, con mercatino di generi vari con bancarelle di prodotti gastronomici, dolciumi e giocattoli già dal tardo pomeriggio. L’accensione della focheraccia, preparata da Anthea con legname proveniente dalle recenti potature, è prevista intorno alle ore 21.

A Riccione “Light my fire. La fugaracia di Riccione“, il primo appuntamento atteso del palinsesto di eventi per la primavera e l’estate, con musica e fuochi d’artificio, si svolge domenica 25 marzo, dalle 20, in piazzale Roma.

2.

Appuntamento con la primavera a San Giovanni in Marignano, sabato 24 e domenica 25 marzo. Ritorna infatti, per la sua 9ª edizione “Primavera in Piazza”, manifestazione dedicata ai fiori, alle piante ed ai prodotti naturali.

Oltre 40 espositori con fiori, piante aromatiche, piante da esterno, prodotti di erboristeria, cosmetici naturali, prodotti alimentari tipici locali e artigianato. Il mercato aprirà i battenti sabato 24 marzo dalle ore 15 alle 20 e proseguirà domenica 25 dalle ore 9 alle 20.

L’Associazione Scuolinfesta sarà presente con il proprio stand e curerà il laboratorio per bambini “Oggi sono un giardiniere” per imparare i segreti per la cura del giardino. Domenica 25 marzo, alle ore 10.30 in piazza Silvagni, laboratorio gratuito per bambini per realizzare un simpatico biglietto pasquale.

Sempre domenica 25, nel parco dei Tigli, i bimbi potranno poi provare un giro sul pony a cura del Circolo Ippico Marignano. Nel pomeriggio, esibizione itinerante degli sbandieratori del gruppo Combusta Revixi.

 

 

3.

Domenica 25 marzo, alle 17.30, parte la rassegna ‘Il nido di formica’ al padiglione fieristico a Morciano di Romagna con due stralunate figure d’altri tempi, Mr. Fogg e il suo domestico Passepartout, che insieme a Teatroallosso vi condurranno in viaggio con “80 giorni”.

Due uomini eleganti, un po’ stralunati, due figure d’altri tempi. Sono Mr. Fogg e il suo domestico Passepartout e hanno in comune la passione per il viaggio e una sfida impossibile: completare il giro del mondo in ottanta giorni. Ogni partenza rimette in discussione le loro certezze, e treni, navi, mongolfiere li spingono tutti i giorni verso una nuova vita. In questo percorso eccentrico, due modi di pensare diversi si incontrano e si mescolano. Ispirato al romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in ottanta giorni”, lo spettacolo alterna gag e immagini poetiche, narrazione e clownerie mimica. Sullo sfondo, originali illustrazioni mosse dal vivo accompagnano gli spettatori in un coinvolgente viaggio visivo.

Ingresso: gratuito.

4.

Domenica 25 marzo, alle 10, al Museo della Regina a Cattolica prosegue la rassegna ‘MuseoDí’ con “Cerco casa”: protagonista assoluta di questa giornata è la casa, luogo per eccellenza a cui tornare.

Casa del corpo e casa dell’anima, case reali e case fantastiche: i partecipanti spazieranno dai castelli leggendari nascosti nelle foreste nere agli appartamenti affollati e supertecnologici nelle moderne metropoli, fino agli edifici rurali nelle campagne sperdute; passeranno dalle navi dei marinai ai nascondigli sottoterra, fino alle case acquatiche di pesci e cavallucci marini scavate nella barriera corallina o ricavate tra le assi di legno di un galeone affondato.

Partendo dalla casa mitica fondata da Enea, salteranno sul mappamondo alla ricerca dei popoli che lo abitano: un campionario di case con le loro caratteristiche e le loro stranezze per sorprendere e imparare divertendosi.

La partecipazione è gratuita, senza bisogno di prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: 0541 966577.

5.

Giovanni, piccolo sarto dai baffi lunghi e dalle gambe corte, e 7 mosche furbette che vogliono rubargli la marmellata, invadono ‘Acchiappasogni‘ con le loro incredibili storie: è “7in1 colpo” de Il Laborincolo. L’appuntamento é domenica 25 marzo, alle ore 17.30, al Teatro Astra di Misano Adriatico.

Giovanni è un piccolo sarto dai baffi lunghi e dalle gambe corte che saltella per la sua bottega tra le stoffe colorate. Un giorno mentre sta cucendo la gonna della signora Roberta si trova ad affrontare 7 mosche furbette che vogliono rubargli la marmellata. E lui, le fa fuori in un colpo! E’ tanto orgoglioso della sua vittoria che se lo scrive addosso: ”7in1 colpo”.

Ma non ha scritto mosche! Così nasce l’equivoco che lo porterà davanti a un nemico ben più pericoloso di una mosca: il piccolo sartolino dai lunghi baffi contro quel bestione del Gigante dai capelli verdi… Ma, non è possibile, se lo mangia in un boccone! Come può farcela?

Ingresso: gratuito. Info: 320 3116740.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it