Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

Beach&Love. Anche gli eventi per la primavera con la regia di Aldo Drudi

In foto: La presentazione al palazzo del Turismo
La  presentazione al palazzo del Turismo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 9 mar 2018 14:24 ~ ultimo agg. 10 mar 10:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’ice carpet del periodo natalizio il designer Aldo Drudi mette la firma anche sugli eventi di primavera-estate di Riccione. Il format si chiama Beach & Love. Riccione 2018 Spring Summer, e richiama il mood e lo stile del peace & love degli anni Sessanta-Settanta. Protagonista insieme alla spiaggia, che si riprende con la bella stagione, il posto da protagonista, l’amore, simbolo di una città vitale, aperta senza paura all’innovazione. I colori dominanti che faranno da filo conduttore saranno il glicine e l’arancione. Di queste tonalità si tingeranno le strade, le piazze e i viali di Riccione nel corso della primavera. Diversi gli eventi in programma. La vigilia di Pasqua spettacolo sulla spiaggia di fuochi d’artificio.

Grazie agli operatori turistici e ai comitati d’area, gli assi principali in cui fioriranno gli eventi e le scenografie urbane sono quelli che collegano il mare al centro e al cuore della vita turistica, fino a coinvolgere la città intera. Lo stile degli anni Sessanta-Settanta verrà reinterpretato in chiave contemporanea.

Beach & Love. Riccione 2018 Spring Summer è inoltre un programma di eventi ideati per sensibilizzare turisti e cittadini sui temi dell’ambiente, dell’arte, dello sport e della partecipazione collettiva, che vedrà anche la collaborazione dei Parchi Costa Edutainment.

 

Il calendario degli appuntamenti.

Sport

Beachline Festival (2-8 aprile), il più grande evento internazionale di beach volley, con oltre 1.000 atleti provenienti da tutta Europa, impegnati su 150 campi allestiti sulla spiaggia riccionesi. Campionati italiani primaverili di nuoto di fondo FIN (8-9 aprile), la Coppa Brema (10-15 aprile) i Campionati italiani di salvamento FIN e prove oceaniche (26-31 maggio).

Si salirà in sella per la 20a Gran Fondo Città di Riccione (13-15 aprile),  si partirà di corsa per i 12 km della 40a StraRiccione (15 aprile). E per finire, il Challenge Riccione 2018 (6 maggio), per la prima volta in città con la gara di triathlon half distance valevole come tappa del Gran Prix Italia. E poi ancora corse podistiche da 5 e 10 km (4 maggio), una gara di triathlon sprint open, una supersprint promozionale, competizioni di duathlon per juniores e giovanissimi (5 maggio). In più, per tutta la settimana, gli allenamenti con gli istruttori professionisti del Riccione Training Camp e, sin dal 3 maggio, un Expo Village sul lungomare.

Ampio sarà lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi che si avvicinano allo sport. Oltre alle manifestazioni giovanili di nuoto e di duathlon, Riccione ospiterà la 32a Adria Football Cup (29 marzo-2 aprile), torneo internazionale di calcio per le categorie d’età comprese tra i pulcini (under 11) e gli juniores (under 19), e il Motoroso Day, evento di presentazione squadre di minimoto RXP Race For Passion di Luca Pasini (9 aprile).

C’è poi attesa per il 14° Festival del Sole, la più grande rassegna internazionale di ginnastica per tutti organizzata nel bacino del Mediterraneo. Corpo libero e aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky sono solo alcune delle discipline. Il Festival del Sole, che richiama 5.000 atleti da tutto il mondo, si svolgerà dall’1 al 7 luglio, ma Riccione si preparerà all’evento già dal 30 marzo (Festival del Sole preview, dal 30 marzo al 22 aprile) con un’anteprima speciale che prevede una mostra fotografica a Villa Mussolini della fotografa riccionese Beatrice Imperato dal titolo Young & Free e e performance di danza urbana.

Arts & Love

Per quasi tre mesi Beach & Love proporrà un calendario ricco e articolato, in work in progress, capace di animare costantemente gli spazi cittadini con manifestazioni, piccole e grandi, dedicate alle passioni più diverse: dall’enogastronomia all’artigianato, dal giardinaggio agli animali da compagnia. Si parte con Light my fire. La fugaracia di Riccione del 18 marzo, nella zona del mare, accompagnato per l’occasione da una notte di fuochi e di musica sotto le stelle, con un concerto sulla spiaggia libera di piazzale Roma con la partecipazione delle band Ponzio Pilates e Rangzen. A questi ultimi è stata affidata anche la produzione di una colonna sonora del progetto Beach & Love costituita da una playlist di oltre 200 brani degli Sessanta-Settanta che verrà diffusa nella città e da una canzone originale composta per l’occasione.

Sabato 31 marzo, vigilia di Pasqua, nel tratto di lungomare che collega il porto a piazzale Roma ci sarà una serata-evento con fuochi d’artificio in riva al mare.

La primavera di Beach & Love incrocerà il suo cammino con La bella stagione dello Spazio Tondelli che chiude la sua stagione il 3 aprile con uno degli spettacoli più attesi dell’anno, Delitto/Castigo con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini, qui impegnato anche come regista.

DIG Festival, rassegna internazionale dedicata al giornalismo d’inchiesta, in programma dall’1 al 3 giugno tra Palazzo del Turismo e piazzale Ceccarini.

Meteo Rimini
booked.net