domenica 20 gennaio 2019
di Icaro Sport   
lettura: 2 minuti
mar 20 mar 2018 16:09 ~ ultimo agg. 20:06
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

L’Acquario di Cattolica rinnovato dentro e fuori, apre con 10.000 pesci, il nuovo mangrovieto e la nuova mostra “Abissi, terra aliena”: madrine di eccezione le campionesse della Battistelli Volley di San Giovanni in Marignano, rivelazione sportiva della pallavolo femminile A2.

Rinnovato dentro e fuori il 24 marzo riapre l’Acquario di Cattolica, per veleggiare nella nuova stagione 2018, tutta incentrata sul visitatore e su un’esperienza di visita, ancora più avventurosa, interattiva e divertente. l’Acquario si popola di nuove specie di pesci i cui nomi evocano colore e bellezza: pesce angelo, donzella, pesce balestra, pesce farfalla, pesce coniglio, pesce pappagallo, pesce soldato, pesce ananas ma anche pesce fuoco, pesce leone e pesce drago! Sarà divertente scovarli tutti nel balenare di colori e di forme affascinanti.

Novità 2018 le nuove aree tematiche: il Mangrovieto, area immersiva dedicata alle foreste di mangrovie, le cosiddette “Tate” del mare), rifugio di pesci crostacei e molluschi, la foresta di Kelp, dove i pesci sembrano volare, la ritematizzazione della vasca squali e la nuova mostra: Abissi, terra aliena dedicata alle creature più bizzarre delle profondità marine. In linea con la mission del gruppo Costa Edutainment di tutela e sensibilizzazione ambientale, all’Acquario, ognuna delle vasche espositive, da ammirare nei quattro percorsi al coperto è una dichiarazione d’amore per il pianeta. Non ultima quella sulla prevenzione dei rifiuti plastici in mare, raccontata nell’area Plastifiniamola.

Fra i protagonisti più amati ci sono i simpatici pinguini di Humboldt, i trigoni, le vivacissime e giocherellone lontre asiatiche, i caimani di Cuvier e, soprattutto, gli squali: l’acquario ne ospita 14 differenti specie, fra i quali gli squali toro più grandi d’Italia.

Imperdibili gli appuntamenti aperti con la cibatura quotidiana, occasioni di approfondimento e conoscenza con lo staff dell’Acquario a disposizione del pubblico.

E per madrine, le campionesse italiane della Battistelli Volley ospitI il 24/3/2018
Non hanno la coda squamata delle sirene ma sono lo stesso mitiche eroine: sono le atlete pallavoliste della Battistelli Consolini Volley di San Giovanni in Marignano, neo vincitrici di Coppa Italia e in inarrestabile lotta per conquistare il passaggio in A1. Saranno loro, alle 10 di sabato 24 marzo, a presenziare alla riapertura dell’Acquario di Cattolica. Fan avvisati!

Il restyling
La flotta di “navi” – questo raffigurano gli edifici storici che ospitano l’Acquario di Cattolica, è stata rinnovata dentro e fuori. Se lo scorso anno è stato completato il restauro conservativo esterno che ha portato gli edifici, capolavoro del genio architettonico di Clemente Busiri Vici, allo splendore originario di tetti lucenti e pareti curve, per quest’anno ci si è concentrati sul restlyling interno. Dagli interventi più scenografici, come le nove aree per attrarre sempre più pubblico a quelli più funzionali: pavimentazione, nuove pareti “parlanti” tematizzate, nuove scenografie, a cominciare dalla grande vasca squali al percorso “Sulle orme dei Pinguini imperatore” dedicato ai piccolissimi, al Mangrovieto. Un investimento complessivo – solo per la stagione 2018 – di circa 400.000 Euro per un parco che, insieme a Italia in Miniatura, Oltremare e Aquafan, contribuisce in modo determinante all’offerta di tempo libero di qualità a disposizione di chi sceglie la Riviera romagnola.

Il sito web
Più ricco, spettacolare e fruibile: anche il sito web dell’Acquario segue la decisa impronta di rinnovamento e punta a una miglior user-experience, ovvero soddisfazione dell’utente e maggior fruibilità. Cambia tutto ma non la url, che è sempre quella: www.acquariodicattolica.it

Ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT– POLO ADRIATICO

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
di Roberto Bonfantini
VIDEO
di Roberto Bonfantini
Notizie correlate
di Roberto Bonfantini
di Roberto Bonfantini
di Roberto Bonfantini
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna