17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Trasferimento funzione in materia sismica al Comune: pronto l’ufficio

AttualitàRimini

13 febbraio 2018, 16:03

in foto: repertorio

Sarà attivo nelle prossime settimane a Rimini il nuovo ufficio comunale deputato a svolgere tutte le funzioni in materia sismica. Si tratta di funzioni attualmente svolte dalla Regione attraverso Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (Area Romagna) che, con la scadenza degli accordi in materia, dovranno essere trasferite entro la fine del 2018 ai comuni che dovranno assumersi in maniera diretta e autonoma la gestione delle funzioni in materia sismica.

Il passaggio di competenze che comporterà la creazione di una struttura tecnico amministrativa specifica presso ogni comune. Il comune di Rimini si è già attivato da tempo: già le prime due unità sono state assunte, mentre è in dirittura un ulteriore rafforzamento.

Il confronto di questi mesi ha visto la collaborazione oltreché tra Comune e Regione anche con gli ordini professionali come l’Ordine degli Ingegneri che vista la scadenza ormai imminente si è reso disponibile a organizzare un evento informativo per i tecnici che coinvolga tutti i Comuni della provincia di Rimini, in collaborazione con l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e l’Amministrazione comunale di Rimini.

Il nuovo servizio sarà gestito da tre ingegneri più un’ulteriore figura di istruttore per la parte del controllo amministrativo e gestionale; il servizio sarà attivo presumibilmente già dal mese d’aprile 2018, e avrà circa un mese di sovrapposizione con il servizio Servizio Area Romagna dell’ dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454