Indietro
menu
Attualità Rimini

The Hit Show. Fa discutere la fiera delle armi aperta ai minori

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 8 feb 2018 15:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il caso è stato sollevato alcune settimane fa dal consigliere Kristian Gianfreda: i minori di 14 anni possono entrare a “The Hit Show“, la fiera delle armi in programma a Vicenza, parte del gruppo IEG. Dopo l’interrogazione del consigliere di maggioranza l’amministrazione comunale di Rimini ha interpellato il management IEG.

IEG – spiega in una nota il comune – ha risposto con una comunicazione tecnica molto dettagliata, in cui si sottolinea comunque il divieto, inserito nel regolamento della manifestazione, al libero accesso agli under 14 se non accompagnati da adulti, così come al maneggiare qualsiasi tipo di arma sportiva”

Risposta corretta – afferma l’amministrazione –  ma che non esaurisce del tutto le questioni poste dal consigliere Gianfreda, così come da numerose associazioni di volontariato italiane. Sul tema delle armi, e di una cultura della cosiddetta ‘autodifesa’ che con troppa leggerezza è entrata nel dibattito politico e elettorale, occorre fare molta, accurata attenzione. Anche alcuni tremendi fatti accaduti in questi giorni dimostrano come l’accessibilità facilitata, e non ‘ostacolata’ anche culturalmente, a strumenti atti ad offendere rischi di alimentare un pericoloso circuito la cui deriva finale è la violenza vera, concreta, non simbolica. Su questo argomento dunque occorre esercitare grande sensibilità e responsabilità, consci dei messaggi che si inviano con atti, parole e iniziative soprattutto alle giovani generazioni. L’amministrazione comunale di Rimini, riprendendo il senso e lo spirito propositivo del dibattito consiliare, chiede per oggi e per il futuro che IEG valuti accuratamente ogni questione legata a Hit Show Vicenza e a manifestazioni analoghe, soprattutto inerenti l’impatto e il messaggio rivolto in particolar modo ai minorenni. Siamo certi che ciò avverrà, vista la sensibilità di IEG sempre dimostrata sul versante dell’impegno sociale“.