Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Scomparso Vito Brussolo, presidente delle Acli

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 feb 2018 15:28 ~ ultimo agg. 7 feb 11:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ scomparso questa mattina Vitantonio (Vito) Brussolo, presidente di Acli Rimini. L’annuncio arriva con una nota delle Acli:

“Con profondo dolore le Acli di Rimini comunicano la scomparsa, avvenuta questa mattina, del presidente provinciale Vitantonio (Vito) Brussolo. Da tempo malato, Brussolo aveva affrontato con grande coraggio ed energia le sofferenze e le difficoltà del suo stato fisico, continuando fino agli ultimi giorni ad occuparsi delle Acli con impegno e passione, come aveva sempre fatto”.

Nato a Rimini nel 1947, Vito Brussolo era iscritto alle Acli dal 1969 e aveva ricoperto vari ruoli, da presidente e coordinatore regionale del Patronato, a presidente provinciale e consigliere nazionale della Lega Consumatori. È stato eletto presidente provinciale delle Acli di Rimini nell’aprile del 2016.

 

“Vito citava sempre un proverbio africano: «Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi andare lontano cammina insieme». Credeva nelle Acli come “arcipelago” di associazioni e servizi relativamente autonomi, ma inseriti in un organismo unitario nel proporsi ai cittadini, per facilitare l’inclusione di tutti. Riteneva la formazione e il lavoro gli obiettivi principali da perseguire per la tutela dei più deboli e degli emarginati, e propugnava un forte rinnovo della azione sociale con il coinvolgimento di tutto il sistema Acli, cercando di coinvolgere i giovani, a cui garantire spazi e risorse. Aveva festeggiato i 70 anni nello scorso novembre 2017, da tempo lottava contro la malattia.

Fino all’ultimo ha condotto le Acli con una coerenza e una forza immensa, testimoniando una fede incrollabile e sincera anche nei momenti difficili della malattia.

La scomparsa di Vito rende tutti noi un po’ orfani di questo “gigante buono” e lascia un vuoto difficile da colmare. Nello stesso tempo, ci consegna in eredità un raro esempio di vita e di passione al servizio degli altri. Ed è quest’esempio che vorremmo onorare nel futuro che ci aspetta, sulle orme di Vito e di tutti gli altri amici che assieme a lui hanno costruito le Acli di Rimini”.

 

Mercoledì 7 febbraio alle ore 20.00 si terrà il rosario presso la Chiesa Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli (già Piazza Tripoli), Marina Centro di Rimini.

Il funerale avrà luogo Giovedì alle ore 15.00 sempre presso la Chiesa Santa Maria Ausiliatrice, Piazza Marvelli, Marina Centro di Rimini.

 

Cordoglio dall’Amministrazione Comunale: “Una vita spesa a servizio della propria comunità, non solo attraverso gli importanti ruoli pubblici ricoperti nel mondo dell’associazionismo, ma anche e soprattutto attraverso la sua spiccata sensibilità civica e sociale, e la sua umanità”.