Indietro
menu
Politica Rimini

La lista "Più Europa con Emma Bonino" si presenta a Rimini

In foto: la presentazione (@Dorin Mihai)
la presentazione (@Dorin Mihai)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 feb 2018 12:18 ~ ultimo agg. 12:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì al cinema Fulgor di Rimini c’è stata la presentazione dei candidati e del programma della lista “Più Europa con Emma Bonino”, che si presenta nella coalizione di centrosinistra.

Presentati da Manuela Fabbri (portavoce riminese) hanno partecipato Antonella Soldo, Presidente di Radicali Italiani che ha illustrato le ragioni politiche che hanno motivato Emma Bonino alla coabitazione con il Centro Democratico e Forza Europa, insieme a Simone Sapienza capolista proporzionale e Carlo Romano capolista per il Senato; erano presenti anche Adriana Castellano e Michele Ballerin (proporzionale) con Arcangelo Macedonio responsabile dell’associazione Radicali Italiani a Bologna.

Antonella Soldo, trentenne laureata in filosofia e assistente della Commissione Diritti al Senato, ha illustrato il programma: “Quella di PiùEuropa con Emma Bonino non si limita a essere una semplice sfida elettorale, ma una vera e propria sfida culturale. Emma e noi tutti riteniamo che mai come questa volta recarsi alle urne sia un diritto-dovere dei cittadini italiani: il dovere di dimostrare nei fatti che esiste un Paese diverso. Non quello populista e sovranista che ci viene narrato dai Salvini, Meloni e tutti “gli impresari politici” della paura. Noi che non lo siamo, abbiamo il dovere di dare speranza al nostro Paese: perché più libero, più aperto, più legale, più democratico, più ricco. E per farlo c’è un’unica via, quella di rafforzare l’integrazione Europea. PiùEuropa è una lista che piace anche alle persone che avrebbero potuto non votare, peraltro con questa pessima legge elettorale: piace ai giovani e ai giovanissimi per l’antiproibizionismo e il pragmatismo, il non ideologismo, piace alle donne di ogni età ed estrazione culturale poiché credono in Emma Bonino e nelle conquiste civili che ha promosso. Il suo consenso è in aumento, ma il suo e il nostro successo dipenderà dall’impegno col quale ciascuno di noi contaminerà amici e parenti… il vero nemico è l’astensione, “il tanto peggio tanto meglio”. Emma Bonino con la Lista PiùEuropa è l’unica novità e vera alternativa di queste elezioni politiche.”

Il capolista Simone Sapienza: “Emma Bonino sta facendo una campagna controcorrente. Afferma senza timore come sempre per i radicali, quello che non è facile e comodo sostenere, così come abbiamo fatto con Ero Straniero, contro la legge Bossi-Fini per dare legalità ai migranti, raccogliendo firme con le associazioni cattoliche e i sindacati. All’Italia serve PiùEuropa, perché serve più controllo: dai conti pubblici al rispetto dell’ambiente, a un bene enorme come il mare, il cui valore voi a Rimini sapete ben riconoscere. Gli Stati Uniti d’Europa sono la traduzione contemporanea del federalismo di Altiero Spinelli, è la strada certa e segnata da noi e per noi nuove generazioni.”