Indietro
menu
Attualità Rimini

Intitolata a Don Oreste la strada tra via della Fiera e il parco

In foto: la planimetria dell'area
la planimetria dell'area
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 20 feb 2018 11:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà intitolata a Don Oreste Benzi la nuova via a servizio dell’area che sta sorgendo negli spazi tra via della Fiera e il parco.

Il via libera è arrivato all’unanimità  dalla I Commissione consiliare: l’intitolazione arriva a dieci anni dalla morte di Don Oreste che nel 2014 fu anche insignito del Sigismondo d’Oro “per aver creato una Comunità – si leggeva tra le motivazioni – presente ormai in tutto il mondo e per questo capace di veicolare un’immagine positiva e non convenzionale della Città di Rimini, che dà risposte alle persone più deboli e in difficoltà con lo strumento della condivisione.

E’ proprio nel cinquantesimo anno di vita dell’associazione Papa Giovanni XXIII – ha detto l’assessore alla Toponomastica Anna Montini che ha portato la proposta all’esame della Commissione – che abbiamo scelto di onorare una figura che per tutta la sua vita si è spesa a favore dei più deboli ed emarginati, affinché il ricordo della sua opera rimanga ben impresso nella città a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa di cui abbiamo celebrato la ricorrenza lo scorso 2 novembre. Don Oreste e Rimini sono iscindibili. E’ vero che l’esempio di don Oreste è universale, mondiale, indiscusso e indiscutibile a livello planetario ma è altrettanto vero che nessuno come lui ha saputo rappresentare e rappresenta un ideale anche per tutti noi che qui abitiamo, tra Torre Pedrera e Miramare, tra la linea del mare e la collina di Covignano. Di Don Oreste voglio sottolineare ancora una volta il concetto di gratuità, dello spendersi senza per forza avere un tornaconto ma avendone comunque un ricavo perché chi migliora i luoghi del nostro passaggio migliora anche la propria esistenza. Ha detto di don Oreste Benzi il Vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi: In lui il cittadino e il prete non si sono mai né contrastati né sovrapposti, secondo il motto di un suo maestro: “distinguere per unire”. Dedicare una via, uno spazio urbano, un luogo frequentato da famiglie, bambini, donne e uomini, significa proprio andare verso questa direzione di esempio e memoria nel quotidiano”.