17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Giornata internazionale della lingua madre

bambiniintegrazioneRimini

21 febbraio 2018, 07:00

Mercoledì 21 febbraio si celebra la giornata internazionale della lingua madre, giornata indetta dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. La data del 21 febbraio è stata scelta per ricordare la sollevazione avvenuta nel 1952 in difesa del bengalese contro l’imposizione della lingua urdu e per ricordare idiversi studenti universitari bengalesi uccisi dalle forze di polizia del Pakistan in quell’occasione.

Per tutta la giornata di mercoledì l’Associazione Arcobaleno, presso la Scuola di italiano Arcobaleno di Rimini e le varie scuole di ogni ordine e grado della provincia in cui opera, svolgerà diverse attività per la valorizzazione della lingua e della cultura di origine. Alcune attività previste saranno: letture di filastrocche, scioglilingua o poesie nelle diverse lingue madri, attività che sarà svolta soprattutto con gli adulti che frequentano i corsi di italiano, e storie, disegni, canti, danze e giochi per i più piccolini.

In questo momento l’Associazione Arcobaleno è impegnata anche nella promozione di un laboratorio sulla Guinea e sul Mali, condotto da alcuni ragazzi di origine straniera impegnati nel servizio civile e l’aiuto di una operatrice. Durante questi laboratori i ragazzi stanno raccontando la storia, gli usi e i costumi e alcuni canti tradizionali dei propri paesi.

 

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454