Indietro
menu
Rimini Spettacoli

Elio e le Storie Tese. La voce di Fellini per il "testamento"

In foto: gli Elii
gli Elii
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 13 feb 2018 17:41 ~ ultimo agg. 14 feb 12:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.854
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Elio e le Storie Tese affidano a Fellini il loro “testamento artistico”. La band ha infatti pubblicato il secondo inedito dell’album “Arrivedorci”, che raccoglie i brani del concerto “quasi” d’addio del 19 dicembre 2017. Oltre al pezzo sanremese, c’è infatti “Il circo discutibile”, un brano intenso e struggente che suona quasi surreale per gli Elii. Il testo usa la metafora del circo per raccontare come dietro agli istrionici paladini del rock demenziale ci fossero comunque persone sensibili e con la tipica inquietudine molti artisti di sentirsi sempre fuori posto. E a chiudere il brano è la voce di Federico Fellini che in un’intervista racconta “Non ho la sensazione del tempo che passa. Mi sembra di essere fermo sempre su un palcoscenico, con tutte le cose intorno a me pronte, oggetti di arredamento, quadri, persone, sentimenti, colori.
E in effetti è stato sempre così, insomma, da quando ho comunicato la mia esistenza il tempo è si è come fermato, si è come immobilizzato.
Ho l’impressione che sia sempre lo stesso giorno. Sono sempre stato in un teatro, con un megafono in mano, a gridare, a fare il ciarlatano, il pagliaccio,
il commissario di pubblica sicurezza, il generale. E qualche volta i ricordi di questi ultimi quaranta anni sono sempre riferiti, ecco, sono circondato dal mio e dalla luce, buio in alto e luce attorno, e poi una serie di ombre che si muove attorno, da sistemare.
Mi sembra che la mia vita sia stata, si sia consumata, si stia ancora consumando, in questa immagine”.

Poi Fellini e la musica sfumano in un rumore di cicale e un effetto magone che inevitabilmente coglie i loro fan. Confermandosi fino all’ultimo la più imprevedibile delle band italiane.

Elio e le Storie Tese saranno a Rimini il 23 maggio all’RDS Stadium per la loro tournèe da band già sciolta, come hanno spiegato a Sanremo.

Meteo Rimini
booked.net