Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Provincia

Con bimbiarimini eventi che non temono il maltempo

In foto: I burattini di Strinati
I burattini di Strinati
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 24 feb 2018 08:44 ~ ultimo agg. 23 feb 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva l’ultimo weekend di febbraio e, invece di prepararsi a passare il tempo libero già in un modo ‘primaverile’, neve e freddo sono in arrivo, almeno secondo le previsioni. Ma questo non significa dover rimanere chiusi in casa: tantissimi eventi vi aspettano nei teatri, nelle biblioteche e…

Se le montagne coperte di neve nell’entroterra non vi stimolano per passare il weekend all’aria aperta e dedicarvi magari agli sport invernali, sono numerosi gli appuntamenti a misura di famiglia anche al ‘coperto’. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

La rassegna ‘La Bellina‘ – curata da Alex Gabellini e pensata per grandi e bambini – si chiude domenica 25 febbraio, alle 16.30, allo Spazio Tondelli a Riccione con uno spettacolo tragicomico per tutte le età, in cui la solitudine di un uomo é raccontata attraverso il mimo, il tip tap, la giocoleria, l’acrobatica, il rumorismo e la musica.

La compagnia Madame Rebiné porta in scena “Un eroe sul sofà”, di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri. Attraverso acrobazie, musica e comicità, lo spettacolo racconta la storia dell’eroe Super Cosimo, costretto ad affrontare la vita e il mondo senza i suoi super poteri. Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Association Hurlement.

Ingresso: 5 euro. Informazioni: 320 0168171.

2.

Tornano al ‘Misano World Circuit Marco Simoncelli’ domenica 25 febbraio gli “Open Games”. Running, roller, ciclismo, fixed bike e squash sono gli sport protagonisti dell’intera domenica, tutti rigorosamente non motoristici, della manifestazione nata dalla collaborazione tra Misano World Circuit e Comune di Misano Adriatico.

Dalle 7.30 fino al tramonto il circuito di Misano apre, infatti, le porte a tutti gli sportivi, alle famiglie, ai bambini per vivere una giornata all’insegna del puro divertimento. Alle 9,30 scenderanno in pista gli amatori del podismo con la tradizionale passeggiata in pista, non competitiva, per proseguire poi con la Diecimila metri running.

Grande novità 2018 l’evento targato “Freestyle Riccione” (sezione del pattinaggio artistico) che proporrà SkATING RACE, un’intera giornata dedicata ai pattini in linea. Alla maratona in pista, già praticamente “sold out” in termini d’iscrizioni, si aggiungerà il Trofeo di Roller cross in paddock, dove ci si sfiderà a colpi di slalom e salti.

Grande attesa per il 2° Italian HPV Championship, la prima disciplina che utilizza i mezzi a propulsione umana. Human Power Vehicle è il nome di questo sport che vedrà protagonisti i veicoli a forza muscolare che si sfideranno dalle 8 del mattino sui 4,2 km del ‘Simoncelli’.

Quest’anno si aggiunge una nuova specialità: lo squash. Sarà infatti montato un campo da squash gonfiabile dove adulti e bambini potranno cimentarsi in questo sport e saranno coadiuvati dagli istruttori della Mondosquash di Riccione.

Per chi invece vorrà fare un vero e proprio viaggio nei fondali di mari e oceani di tutto il mondo, Sub Riccione – Scuola di Apnea e Sub proporrà, durante gli Open Games, una mostra di fotografia subacquea.

Protagonista della giornata, come sempre, l’ecosostenibilità, tema fortemente sentito al Misano World Circuit.

3.

Nuovo evento speciale in biblioteca comunale a Misano Adriatico. Domenica 25 febbraio, alle 10.30, arriva il burattinaio Vladimiro Strinati ad incantare i bambini con “Racconti e meraviglie”.

Con l’aiuto di oggetti e figure, Vladimiro narra di fiabe e leggende legate alle tradizioni emiliano-romagnole, come quella delle tre ochine o del nano di Culicutidonda, un po’ magiche e un po’ strane, condite con tanto umorismo e un pizzico di paura.

L’appuntamento é dedicato ai bambini dai tre ai dieci anni. L’ingresso é libero, non occorre prenotare.

4.

Per la prima volta sul palco di San Clemente, domenica 25 febbraio, alle ore 17, sale la Compagnia Santarcangiolese Teatro Patalò con il suggestivo “Odissea al mare” nell’ambito della rassegna ‘A Teatro con mamma e papà’. Replica riservata alle scuole medie, lunedì 26 febbraio nell’ambito del progetto ‘Con la classe a Teatro’ promosso da Città Teatro con il Contributo del Comune di San Clemente.

Isadora Angelini, Denis Campitelli e Luca Serrani metteranno in scena l’avvincente racconto dell’Odissea, narrato e rivissuto proprio in riva al mare, in un anfiteatro intimo e semplice. Tre attori davanti al mare ridanno vita al mito, accompagnati da musiche e danze. Il testo è liberamente tratto da ‘Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse’ di Tonino Guerra e conserva alcune parti in dialetto romagnolo.

Biglietti: 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 391 3360676, teatrovilla@cittateatro.it

5.

Domenica 25 febbraio, alle 16.30, al Teatro il Lavatoio a Santarcangelo torna la rassegna invernale di spettacoli di burattini, realizzata dall’Istituto Musei Comunali di Santarcangelo, con l’ingresso gratuito. Questa volta va in scena “Leobaleno” del Teatro Distracci.

E’ inverno. I raggi colorati escono dalla Scatola dell’Arcobaleno, per entrare nella fredda e grigia tana dei topi. Due topi cominciano a camminare sull’Arcobaleno, percorrendolo come fosse una lunga strada, dove incontreranno diversi personaggi. Una storia dopo l’altra, lungo l’Arcobaleno prenderà forma un paesaggio fantastico, fatto di sogni, disegni, pagine scritte, libere associazioni di situazioni e immagini.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it