Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

"Il bicchiere mezzo pieno": edizione speciale

In foto: Andrea Maghelli, coach della NTS Informatica (foto Simone Marcaccini)
Andrea Maghelli, coach della NTS Informatica (foto Simone Marcaccini)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 10 feb 2018 14:24 ~ ultimo agg. 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì sera il MIO “bicchiere” è rimasto dov’era ed è stato un bene perché il rischio che si rompesse è stato molto elevato. Scampato il pericolo torna, nella sua forma classica: libero, indipendente, gratuito e diretto esclusivamente su ciò che accade entro i limiti del parquet.

Digerita in qualche modo l’amarezza dell’epilogo di mercoledì è più che mai “mezzo pieno” poiché le altre comprimarie hanno perso tutte e le distanze classifica sono rimaste tali e quali, ovviamente questo aumenta il rammarico di non aver approfittato dell’occasione, ma è andata così e non si torna indietro. Lunedì sera avevo dichiarato che non mi sarei fasciato la testa se avessimo perso cinque delle dieci mancanti alla fine della stagione regolare e quella contro Faenza era una di quelle.

Il passo falso non ha rallentato la corsa dei nostri ragazzi che domani a Reggio Emilia dovranno superare un ostacolo tutt’altro che agevole dimenticando la prova incolore dell’andata nella quale produssero il minimo stagionale di 53 punti. Ora sono in grado di produrne stabilmente almeno 20 di più e ciò che più importa che sono in grado di giocarsela alla pari anche contro le più blasonate.

Purtroppo mercoledì hanno giocato solo tre “interi” e tre “mezzi” e l’abbiamo concessa con 6 palle perse nel primo quarto su 11 totali. Un lusso che non ti puoi permettere nemmeno con l’ultima in classifica. I tre “interi” solo stati Tiberti, Signorini e Foiera mentre i tre “mezzi” che sono stati efficaci solo in fase difensiva sono Busetto, Sipala e Caroli. E’ mancato il guizzo che sapranno sicuramente regalarci a Reggio Emilia tra 48 ore.

BMR Basket 2000 produce 67,4 punti a partita (ne subisce 72,2) tirando col 45% da 2 punti e 31% da 3 punti. Ottimo il 78% ai tiri liberi e discreto il 34,1 ai rimbalzi di cui 7,6 offensivi. Il saldo perse/recuperate vale 15/5,9 e gli assist sono 12,5. In casa propria ha perso ben otto volte vincendone solo due, ma nel frattempo si sono rafforzati cercando di svoltare la stagione.

NTS CRABS che ha inserito solo Matteo Caroli ed ha il merito di aver fatto crescere esponenzialmente i suoi effettivi produce 71,4 punti a partita( con cinque in doppia cifra) subendone 73. Realizza con il 50% da 2 punti ed il 31% da 3 punti oltre al 71% ai tiri liberi. Cattura 36,2 rimbalzi di cui 9 in attacco ed il saldo perse/recuperate vale 14,4/5,1. Gli assist sono 14,1.

Hanno tutti i numeri e la capacità di ricompattarsi e portare a casa il risultato pieno ed io ci credo fermamente.

Daniele Bacchi

Il girone dei Crabs.