19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Arlotti: tentativo rimuovere antifascismo. Barboni: chi rispetta leggi ha diritto a parlare

in foto: Antonio Barboni e Tiziano Arlotti

C’è un tentativo pesante di rimuovere l’antifascismo che è l’architrave della nostra costituzione.” Dopo i recenti episodi di tensioni e scontri avvenuti in varie parti d’Italia, interviene così a Tempo Reale (Radio Icaro e Icaro Tv) il candidato al collegio uninominale del Senato Rimini-Cesena per il centro sinistra Tiziano Arlotti. “Credo – spiega – che ci sia una volontà esplicita di arrivare a negare i crimini di fascismo e nazifascismo nel nostro Paese. Bisogna che la politica abbia un sussulto di dignità su questo tema.” “Questa è stata una campagna elettorale corta e cattiva – prosegue – e si è data sponda alla peggior destra. Mi auguro ci sia la capacità di superare questo momento e di fare in modo che la politica discuta di temi veri e non guardi con lo specchietto retrovisore al peggio del passato.”

Se qualcuno ha diritto a manifestare perché è riconosciuto dalle attuali leggi e rimane entro i confini di quelle leggi, che ci piaccia o non ci piaccia deve avere la possibilità di parlare. Questa è la democrazia.” Questa la posizione, espressa sempre a Tempo Reale, del candidato al collegio uninominale del Senato per il centro destra Antonio Barboni. “Non è possibile, a 70 anni di distanza, parlare ancora di fascismo e antifascismo – prosegue – . E’ chiaro che la Repubblica italiana è nata dalla lotta partigiana e dall’antifascismo, questo è assodato, è patrimonio storico e culturale di questa nazione e non c’è bisogno rievocarlo tutti i giorni.” “Preferisco il confronto sulle idee – dice ancora Barboni – ed è su questo che bisogna puntare se vogliamo anche richiamare i giovani ad una visione della politica che non è arrivismo ma servizio.

 

Le interviste integrali a Tiziano Arlotti e Antonio Barboni

Elezioni. I candidati a Tempo Reale: Tiziano Arlotti (centro sinistra)

     

    Elezioni. I candidati a Tempo Reale: Antonio Barboni (centro destra)

      Andrea Polazzi

      Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

      © Riproduzione riservata

      Rimani aggiornato!

      Iscriviti alla newsletter giornaliera

      Sottoscrivi i nostri Feed

      Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

      © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
      P.IVA 01310450406
      “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454