Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Al Marvelli incontro su Islam e laicità in Italia con Francesco Zannini

In foto: la locandina
la locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 feb 2018 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si intitola “Islam e laicità in Italia” il Seminario di studi all’interno del corso di Sociologia delle religioni monoteiste dell’ISSR Marvelli, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini e il Laboratorio Diocesano sull’Islam. Relatore Francesco Zannini, docente al Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica. Coordina il presidente dell’Azione Cattolica diocesana Manuel Mussoni. L’incontro si svolgerà martedì 27 febbraio alle 20,45 nell’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”

La presentazione

La crescente presenza degli immigrati di religione musulmana nel nostro paese impone una matura presa di coscienza del fenomeno islamico. In particolare, urge una più approfondita conoscenza e responsabilità, non solo in ambito politico e istituzionale, ma anche culturale ed ecclesiale, di un mondo religioso per molti ancora sconosciuto ed estraneo.
Questo Seminario di studio intende offrire un contributo concreto alla conoscenza dei diversi volti dell’Islam presenti in Italia, portando alla luce le esperienze più significative del dialogo cattolico-islamico, ma esplorando soprattutto lo stato attuale del difficile cammino del mondo musulmano nei confronti con la laicità.

Francesco Zannini

Ha compiuto studi linguistici e teologici, conseguendo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università del Sacro Cuore di Milano, e svolgendo numerosi corsi di inglese, arabo, bengalese, tedesco, con lunghi periodi di residenza in Egitto, USA e Bangladesh, dove è stato dal 1980 al 1994 Segretario per l’Islam del C.E.I.D. (Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso) e Docente di Studi Islamici.
Ha ricoperto ruoli diplomatici per la Nunziatura della Santa Sede e l’Ambasciata d’Italia in Bangladesh. Professore Ordinario di
Arabo e di Islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica a Roma, Docente di Diritto delle Migrazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo e di altre Università italiane e straniere. È stato membro del “Comitato per la promozione del dialogo interreligioso” presso il Ministero degli Interni. Tra le molte pubblicazioni segnaliamo: Islam plurale. Voci diverse dal mondo musulmano, Guida, 2016; Musulmani nella città secolare. L’Islam e la laicità, Cittadella 2010; L’Islam nel cuore dell’Asia. Dal Caucaso alla Thailandia, Edizioni Lavoro, 2007.