Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Adolescenti e genitori: trasformazioni in corso

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 feb 2018 10:53 ~ ultimo agg. 10:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via questa sera il gruppo di confronto per genitori di adolescenti dagli 11 ai 18 anni. In particolare quest’anno l’obiettivo è riflettere sulle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali che coinvolgono l’adolescente, modificando il rapporto genitori/figli e in generale le relazioni con il mondo degli adulti. Il percorso, strutturato in 4 incontri, è realizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, un servizio gestito dalla coop. sociale Il Millepiedi di Rimini.

Primo appuntamento oggi, martedì 13 febbraio, con una serata dal titolo: Non so più come dirtelo! Strumenti per comprendere e strategie per comunicare in adolescenza. Interverranno Alice Bernardi, psicologa, e Gianni Ravegnani, psicologo.

Si prosegue martedì 6 marzo: Che confusione…sarà perché cresciamo. Ragazzi nell’età incerta, che scoprono la sessualità, e sperimentano sempre più territori di confine. A guidare l’incontro Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta e Marco Lazzarotto Muratori, psichiatra e psicoterapeuta.

Martedì 10 aprile si parla di: Adolescenza e conflitti: come starci dentro. Supereroi e fragili. Conducono la serata Silvia Sanchini, pedagogista e Mirco Ciavatti, psicologo.

Infine un importante appuntamento con il prof. Giovanni Boccia Artieri, esperto di media education e docente di sociologia dei processi culturali all’Università di Urbino, che si svolgerà martedì 11 maggio. Nell’occasione verrà presentato il “Manifesto della comunicazione non ostile” e, a partire dalla comunicazione sui social, si rifletterà su come i genitori possono aiutare i ragazzi a riflettere su comportamenti e conseguenze.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Inizieranno alle 20,45 e si svolgeranno al Centro per le Famiglie, in piazzetta dei Servi 1, tranne l’ultimo incontro che avrà sede nella Sala del Buonarrivo, Corso d’Augusto 231. Durante le serate gli esperti dialogheranno con i presenti per offrire strumenti per migliorare la comunicazione e affrontare i conflitti.

Per informazioni: 0541 793860; centrofamiglie@comune.rimini.it