Indietro
menu
Attualità Riccione

Trc, dal Governo quasi 9 milioni per la fornitura dei mezzi

In foto: rendering della fermata della Stazione di Rimini
rendering della fermata della Stazione di Rimini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 2 gen 2018 17:59 ~ ultimo agg. 3 gen 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.817
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

8,85 milioni per la fornitura dei veicoli per il tratto del Trc tra Rimini e Riccione. A tanto ammonta il finanziamento contenuto nel decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per ripartire 1,397 miliardi destinati alle linee metropolitane, filoviarie e in generale del trasporto rapido di massa. Le nuove risorse, sommate agli oltre 665 milioni approvati dal Cipe del 22 dicembre, portano il totale a superare i 2 miliardi di euro.
I mezzi scelti (in totale dovrebbero essere 9) per la metropolitana di costa sono Exqui.City18T, evoluzione di un veicolo in produzione già da alcuni anni e in esercizio in diverse realtà europee (Barcellona, Ginevra, Metz, Linz, Malmoe). Si tratta di mezzi a trazione interamente elettrica che possono trasportare fino a 150 passeggeri con 37 posti a sedere e postazioni per i disabili.
La tratta Rimini – Riccione dovrebbe essere operativa dal 2019 e, secondo quanto confermato a luglio scorso dal sindaco Gnassi, mandare così in pensione la linea 11. Nel corso del 2018 saranno finalizzati i lavori relativi alla predisposizione delle nuove fermate e delle opere complementari. Nelle scorse settimane sono stati avviati, attraverso mezzi Start, i test sul tracciato.