Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Torconca-Cattolica, il pregara del tecnico Mirco Giorgi

In foto: Mirco Giorgi ospite a Calcio.Basket
Mirco Giorgi ospite a Calcio.Basket
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 gen 2018 01:37 ~ ultimo agg. 8 gen 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Là dove volano le aquile. È un derby d’alta quota quello di oggi pomeriggio (domenica 7 gennaio) tra Torconca e Cattolica, seconda contro prima, separate in classifica da sei lunghezze con i giallorossi di mister Giorgi a quota 38 e i ragazzi di Vergoni a quota 32. La partita si giocherà allo stadio Santamonica di Misano Adriatico, con calcio d’inizio alle ore 14:30.

Il bilancio stagionale è a favore del Torconca, con il Cattolica sconfitto sia in coppa Italia (1-3) che nella prima giornata di campionato (0-1).

Non ha ancora incrociato i cugini il tecnico dei giallorossi, Mirco Giorgi, arrivato in corsa dopo l’esonero di Mancini.
“In effetti non ero io in panchina, ma i ragazzi del Torconca li conosco bene – attacca il condottiero del Cattolica Calcio –, mi sono informato. Li andremo ad affrontare in casa loro, giochiamo in un campo in erba e non in sintetico visto che si gioca a Misano e questo forse leva loro un piccolo vantaggio perché di solito giocano le partite interne sul sintetico. Hanno una rosa giovane, ma di qualità. La forza del Torconca non va infatti “racchiusa” in due giocatori, visto che tutti parlano di Fedeli e Casoli, che magari sono i giocatori che hanno un po’ più di qualità, ma penso il Torconca sia una squadra equilibrata e con diversi elementi di qualità e personalità. È una squadra che cerca sempre di giocare e per farlo devi avere giocatori bravi e di personalità. Noi dobbiamo scendere in campo e dimostrare la nostra forza. Credo che dovremo farlo per tutto il girone di ritorno perché sarà un altro campionato. Tutto sarà più complicato rispetto al girone d’andata”.

C’è voglia di rivalsa tra i suoi giocatori visto l’esito dei due precedenti stagionali?
“Questa potrebbe essere una spinta in più, anche se di motivazioni ne abbiamo già tantissime per l’obiettivo finale che vogliamo raggiungere. Può essere di grande stimolo voler dimostrare che le altre due partite sono state risolte magari da episodi o che si sono svolte in un momento non ottimale per noi. Credo siano fondamentali l’approccio mentale e l’impatto emotivo”.

I dirigenti le hanno chiesto qualcosa in particolare per questo derby?
“Adesso mi conoscono meglio rispetto a quando sono arrivato – risponde Giorgi –. E la richiesta è di dare il massimo in ogni singola partita perché conoscono le qualità e la forza che hanno i ragazzi. Non dobbiamo pensare di avere sei punti di vantaggio in classifica, dobbiamo dare il meglio in ogni partita, i conti si faranno alla fine. Quello che so è che sarà una partita difficile, nella quale noi vogliamo dare il massimo. Poi, ci sono anche gli altri e dobbiamo rispettarli. Dobbiamo cercare di mettere in luce i loro difetti e di esaltare i nostri pregi, che sono tanti”.

Quattro gli assenti sicuri in casa giallorossa.
“Cruz è squalificato, Politi è fuori per un risentimento muscolare che gli richiederà un altro paio di giorni di riposo, Parma sta accelerando i tempi ma è ancora fuori. Ci sono state poi un paio di contusioni in allenamento: Silvestri non ci sarà, mentre Cuomo farà il riscaldamento e vedrà se la caviglia gli fa male o meno”.

Presenti per il derby cattolichino le telecamere di Icaro Sport. Servizio e dopogara saranno trasmessi lunedì sera in apertura della seconda parte di “Calcio.Basket” (attorno alle 20:25 su Icaro TV). Ospiti in studio, dalle 20:25 alle 21:05) l’allenatore del Cattolica, Mirco Giorgi, ed il direttore sportivo del Cattolica, Emanuele Benvenuti.

LA 18A GIORNATA DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D E LA CLASSIFICA