Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Il sociale più letto del 2017

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 gen 2018 15:46 ~ ultimo agg. 10 gen 09:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 2018 è appena cominciato, ma il sociale, nel bene e nel male, riempie già i titoli dei quotidiani. Dal mancato #iussoli che ora tornerà per la campagna elettorale, agli auguri di morte per la prima nata, musulmana, in Austria, all’aumento della povertà, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma quali sono state le notizie più lette nel 2017, qui su newsrimini e sulla nostra pagina facebook, tra quelle dedicate al sociale?

 

Prima tra tutte, l’inaugurazione del parco giochi inclusivo di Riccione. pubblicata il 16 settembre. Il tema dei parchi inclusivi riscuote sempre un grande interesse, e anche la puntata di Come se fosse facile sui parchi per tutti è stata molto seguita.

Al secondo posto, a pochi giorni dalla fine dell’anno, per la precisione il 20 dicembre, la notizia del cambio di direzione della Caritas diocesana di Rimini che passa a Mario Galasso.

Terza notizia più letta di tutto il 2017, Un gesto dal cuore grande, la storia, raccontata da Francesco Barone sul settimanale Il Ponte e rilanciata da Riminisocial, la storia di una parrucchiera che ha deciso di rasarsi insieme alla figlia dodicenne di una cliente affetta da una malattia.

Il tema dei Rom, dei Sinti e delle microaree è stato uno di quelli che più di altri hanno destato l’interessa di tutta la comunità, spesso schierata opposte fazioni. Il quarto più letto è infatti: Vietato l’ingresso agli italiani, che propone una riflessione sul tema di Cesare Giorgetti e del vescovo Lambiasi. Anche in questo caso abbiamo cercato di approfondire il tema anche in televisione con una puntata dedicata al tema.

Il quinto articolo più letto del 2017 è in realtà un pezzo del 2016 dedicato alla tradizione del Kanun albanese e scritto a ridosso dell’omicidio di Petrit Nikolli del 25 maggio del 2016.

Superiamo la metà con Memoria in marcia, la campagna di sensibilizzazione dello scorso maggio che ha portato in giro per l’Italia – e anche a Rimini – ciò che rimane dell’autovettura  di servizio su cui viaggiava Antonio Montinaro poliziotto e capo scorta del Giudice Falcone.

L’articolo successivo è un appello del Vescovo Lambiasi a digiunare per il mercoledì delle ceneri (pubblicato il 28 febbraio) per contribuire ad una colletta che confluirà nel fondo per il lavoro.

Ottava notizia più letta dell’anno scorso la festa per il trentennale degli scout del gruppo Riccione 1, caduto lo scorso 28 maggio.

Penultima, tra le notizie più lette del 2017 l’inaugurazione del poliambulatorio medico ad offerta libera voluto da Don Oreste Benzi, pubblicata il 2 di novembre.

Chiude questa “classifica” la storia di Andrea e Silvia, coppia di Santarcangelo in difficoltà a causa di barriere architettoniche e ritardi e inadempienze dell’assistenza.

 

Diversa, invece, la tendenza sui social. Su facebook, ad esempio, i post che registrano la maggior condivisione e interazione sono quelli relativi al rilancio delle puntate di Come se fosse facile. Per chi volesse rivedere qualche puntata, è online la playlist del 2017 e quella (incompleta) del 2018.

Tra gli altri post particolarmente seguiti ci sono stati:

il rilancio dell’articolo sulla sezione Andromeda del carcere di Rimini,

la storia dello sportello dell’associazione Sergio Zavatta sul Dopo di noi (e a breve ne parleremo in una nuova puntata di Come se fosse facile),

l’articolo con l’origine e i numeri dei Ci.Vi.Vo,

la storia, raccontata su Il Ponte da Angela De Rubeis, dei ragazzi che prendono parte al progetto Vita Indipendente,

le riflessioni di Claudia Protti sulla storia dell’altalena rotta nel parco inclusivo di Imperia,

e il blog di Stefano Rossini sugli insulti ai migranti sui barconi di alcuni utenti sulla pagina facebook Sei di Riccione se…