Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Slot e aree sensibili

In foto: Jackpot City la nuova sala giochi in via canevari, slot
Jackpot City la nuova sala giochi in via canevari, slot
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 gen 2018 18:16 ~ ultimo agg. 19 gen 12:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizi un giorno qualunque. Per noia, per scherzare con gli amici, per pura e semplice curiosità. Inizi a giocare: una moneta in una slot machine, una scommessa sul tuo sport preferito, e vinci qualcosa. La fortuna del principiante ti regala una cifra che non ti cambia la vita, ma che ti fa cambiare qualcosa nella testa. Pensi: solo un’altra volta, potrei vincere di più. E poi smetto quando voglio. Però non smetti, e senza accorgertene ti ritrovi schiavo di un qualcosa che ti intossica la vita, rovinandola. Sei affetto da ludopatia, dipendenza da gioco d’azzardo. Un problema serio, preso altrettanto seriamente anche nella nostra Rimini: dallo scorso 27 dicembre, infatti, è presente sul sito del Comune una mappa che individua i luoghi considerati “sensibili”, tutti quei punti della città che vanno protetti dalla presenza del gioco d’azzardo. Nel raggio di 500 metri da questi luoghi (gli istituti scolastici di ogni genere e grado, i luoghi di culto, gli impianti sportivi, le strutture residenziali o semi residenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario, le strutture ricettive per categorie protette, i luoghi di aggregazione giovanile e oratori) viene impedito l’insediamento di qualsiasi attività riconducibile al gioco d’azzardo. E nel caso un’attività fosse già presente? Alle sale dedicate al gioco in modo esclusivo viene dato un termine di 6 mesi, prorogabili ad altri 6 in casi particolari, per lo spostamento; per le attività in cui il gioco è accessorio, invece, viene chiesta la modifica del contratto di locazione degli apparecchi, oltre il quale non sarà più possibile utilizzarli.

 

Lotta… dall’alto
Una misura, questa, realizzata dai tecnici comunali su mandato della Giunta, in ottemperanza alle nuove direttive dell’Emilia-Romagna. Lo scorso giugno, infatti, la Giunta regionale ha approvato la delibera con le modalità attuative del divieto di apertura di sale giochi nell’ambito di 500 metri da luoghi definiti sensibili, secondo quanto stabilito dalla legge regionale n. 5 del 4 luglio 2013 (Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate).
Regione che si dimostra tra le più virtuose: l’Emilia Romagna, infatti, è tra le quattro il cui Piano d’azione “anti-slot” è stato approvato integralmente dall’Osservatorio nazionale contro il gioco d’azzardo: via libera, dunque, ai 3,7 milioni di euro che aiuteranno a garantire più prevenzione, assistenza e recupero dalla dipendenza, oltre alla già citata salvaguardia dei luoghi sensibili.

 

Continua a leggere sul sito de Il Ponte