Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Box nero home Eventi

Su il sipario! Nel fine settimana con bimbiarimini tante proposte a teatro

In foto: Pinocchio
Pinocchio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 12 gen 2018 10:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il primo weekend dopo le Feste è nel segno del teatro. Favole, storie, poesie, magia, il dialetto e le nostre radici aspettano i bambini e le loro famiglie nel territorio riminese.

L’anno nuovo segna l’inizio di tante rassegne nei teatri della nostra zona: a Riccione parte ‘Bellina’, a Sogliano ‘Provini’, a Cattolica ‘Tutti a Teatro’. Senza dimenticare, naturalmente, le altre iniziative che sono in programma in questo fine settimana. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

La rassegna teatrale per bambini e famiglie allo Spazio Tondelli a Riccione – ‘La bellina‘, a cura di Alex Gabellini – inaugura domenica 14 gennaio, alle ore 16.30, con lo spettacolo di Cesar Brie “Il vecchio principe”.

In un ospedale geriatrico, Vecchio, un paziente anziano, dice di venire da una stella dove ha lasciato un fiore. Antoine, l’infermiere, lo ascolta, a volte si spazientisce perché Vecchio si alza di notte, parla con persone che non ci sono ed è preoccupato per un fiore che ha abbandonato. Il giorno delle visite arrivano il primario, un nipote ubriacone, una nipote donna d’affari sempre attaccata al cellulare e un altro visitatore che accende e spegne le luci di continuo. Vecchio si sente solo nell’ospedale, cerca gli uomini nei corridoi deserti, confonde i lampioni con le stelle e sogna il suo fiore col quale contemplava i tramonti. Antoine comincia a capire che Vecchio è fedele ai propri ricordi e che il mondo gli sembra assurdo senza amicizia, amore e tempo per guardarsi intorno. Quando Antoine capisce che Vecchio gli sta insegnando a vivere in un’altra forma, Vecchio si accorge che è ora di tornare al suo pianeta.

L’ingresso é 5 euro.

2.

Ritorna la rassegna ‘Provini’ al Teatro Turroni di Sogliano al Rubicone. Sabato 13 gennaio, alle ore 21, va in scena “I bestiolini” di Gek Tessaro.

Si tratta di uno spettacolo teatrale di poesia e magia tratto dall’omonimo libro edito da Panini, nel quale prenderanno vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato, con la narrazione allegra e giocosa dell’autore, tenera talvolta, e tanto semplice da essere adatta a un pubblico anche di piccolissimi, pur restando, al contempo, ricca di spunti di riflessione su temi molto impegnativi. I Bestiolini, ovvero la danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati.

Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”.

L’ingresso unico é 3 euro.

3.

Domenica 14 gennaio, alle ore 16.30, al Salone Snaporaz di Cattolica la rassegna teatrale dedicata alle famiglie ‘Tutti a Teatro’ prosegue con il celebre “Pinocchio” del Teatro del Drago, produzione cult della compagnia ravennate richiesta in tutto il mondo.

Spettacolo musicale per pupazzi, attori e un burattino di legno pieno di colori e vitalità, dinamico nelle azioni che riescono a fondere in una magica atmosfera gli interpreti in carne e ossa con le figure, dando vita al grande circo di Pinocchio.

In scena un Pinocchio poco convenzionale. La trama rispecchia i personaggi dei disegni, come Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco… creando quadri e scene indipendenti, come in un collage che ripercorre visivamente la famosa vicenda di Collodi. Tutti i personaggi sono animati a vista dagli attori Roberta Colombo, Andrea e Mauro Monticelli, Fabio Pignatta che diventano parte integrante della colorata favola. Banditi dalla sala dizionari o vocabolari. Pinocchio e i suoi compagni d’avventura parlano infatti il linguaggio della fantasia. Non frasi vere, reali, comprensibili; non parole dal significato certo e sicuro; non una scelta logica di interpretazione letteraria e trasposizione teatrale. Bensì un linguaggio improbabile che però lascia tutto lo spazio, ma proprio tutto, al Pinocchio che ciascuno di noi (almeno una volta, da piccolo) ha conosciuto.

L’ingresso é 5 euro per ragazzi fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro – tel. 0541 966778.

4.

In Viaggio verso Betlemme, racconti per grandi e piccini, di chi, quella notte, era in cammino verso la Natività. Si incontreranno personaggi testimoni del grande evento, che racconteranno come hanno vissuto quella magica notte… Appuntamento, a cura della Compagnia dell'”OTTONARRANTE”, domenica 14 gennaio, alle 16, al Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana. L’ingresso é gratuito.

Inoltre, sempre domenica 14 gennaio il museo sarà aperto dalle 15 alle 18 per le consuete visite guidate alle sale espositive e all’allestimento del presepe.

5.

In occasione della Giornata nazionale del dialetto che si celebra tutti gli anni il 17 gennaio, Città Teatro dedica una domenica ai ‘burdell’ di San Clemente, con uno spettacolo che vede protagoniste le classi quinte, frutto del laboratorio teatrale svolto da Mirco Gennari, Giorgia Penzo e Francesca Airaudo fra novembre e dicembre scorsi.

Domenica 14 gennaio, alle ore 16, al Teatro Villa a San Clemente, va in scena “Burdell! I bambini, il teatro, i dialetti 2018”.

Per il terzo anno Città Teatro entra nelle scuole primarie di San Clemente per proporre un percorso formativo sul teatro e i dialetti. E come ormai tradizione, a gennaio viene portato in scena un primo assaggio del lavoro svolto, festeggiando la Giornata Nazionale del Dialetto. Quest’anno il lavoro prenderà spunto da “Esercizi di Stile” di Queneau, passando dai dialetti e le lingue che ormai fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. Un progetto di Città Teatro in collaborazione con le insegnanti delle classi V delle scuole primarie di Sant’Andrea in Casale e San Clemente (RN). L’ingresso é gratuito.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it