Indietro
menu
Attualità Provincia

Sindacati: il giorno dell'Epifania lavoro non obbligatorio

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 gen 2018 15:24 ~ ultimo agg. 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo le battaglie di fine 2017  le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del commercio, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL confermano anche ad inizio anno “la netta contrarietà alle aperture festive“. In particolare l’attenzione è al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

La disponibilità al lavoro festivo – affermano – è una scelta libera e autonoma di lavoratrici e lavoratori. E’ confermato anche da recenti sentenze che il datore di lavoro non può imporre al dipendente di lavorare in una giornata festiva e definisce illegittima l’eventuale sanzione disciplinare a punizione del rifiuto al lavoro festivo, se non vi sia stato preventivamente un assenso di quest’ultimo“.

L’invito dei sindacati ai lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali è di astenersi il 6 gennaio dal lavoro, ricordando che questo non comporta alcuna sanzione.
Le liberalizzazioni sono sbagliate, non aiutano la crescita economica, creano dumping tra piccola e grande distribuzione, svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo, sviliscono la qualità del lavoro spezzettando la prestazione lavorativa e costringendo i dipendenti ad orari improbi ben poco concilianti con le necessità di riposo. Il Parlamento deve riprendere la discussione per porre fine ad una norma sbagliata ed ingiusta